Organi e tessuti, nei primi tre mesi del 2017 11 donatori alla Asl Nord Ovest

Domenica 28 maggio il personale del Coordinamento donazioni sarà a Lucca per incontrare la cittadinanza e chiarire i dubbi su questa delicata tematica


Domenica 28 maggio si celebra la Giornata nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule 2017, finalizzata a favorire la conoscenza e la sensibilizzazione della popolazione riguardo ad un percorso assistenziale che consente ogni anno di salvare la vita di centinaia di persone gravemente malate.

Grazie alla generosa scelta compiuta da molti cittadini, infatti, l'Azienda USL Toscana nord ovest contribuisce in maniera significativa alle donazioni di organi per i pazienti in lista di attesa in Toscana ed in Italia: nel primo trimestre del 2017 sono stati 11 i pazienti deceduti nelle rianimazioni dell’Azienda che sono stati donatori di organi, tre in più rispetto allo stesso periodo del 2016.

Per altri quattro pazienti deceduti non è stato possibile proseguire con la donazione per opposizione dei familiari, una possibilità assolutamente legittima quando è frutto di una scelta consapevole. Purtroppo nella maggior parte dei casi i familiari che si oppongono alla donazione lo fanno anche per mancanza di conoscenza del reale pensiero e della volontà del loro congiunto e nel dubbio preferiscono non consentire la donazione.
La Giornata della donazione è stata pensata appunto per stimolare una riflessione sulla donazione e consentire a ciascuno di poter formulare ed esprimere la propria volontà. Volontà che in Toscana può essere registrata presso il Centro Nazionale Trapianti sia attraverso l'Azienda sanitaria, sia attraverso le anagrafi comunali che aderiscono al progetto “Una Scelta in Comune”.

Il personale del Coordinamento aziendale organi e tessuti dell’Azienda USL Toscana nord ovest nella giornata della donazione, domenica 28 maggio, sarà presente a Lucca in Piazza San Michele dalle 9.30 alle 17.30 per rispondere alle domande e per chiarire i dubbi dei cittadini, presso i gazebo allestiti in collaborazione con AIDO Lucca.

Per l'occasione, per intrattenere i più piccoli (ma anche i grandi) ci sarà il Ludobus legnogiocando (http://www.ludobus.org/ ).

Fonte: Ufficio Stampa Usl nord ovest

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina