'Scuola diffusa della Terra - Emilio Sereni': parte la formazione anche in Toscana

Il Monte Amiata

Dopo 15 giorni di intensa attività teorica a Borghetto San Carlo (Roma) la "Scuola diffusa della Terra - Emilio Sereni", entra nel vivo della parte pratica dell’attività didattica con l’approfondimento di varie tecniche agricole e di allevamento, ecologiche e sostenibili.

La “Scuola diffusa della Terra - Emilio Sereni” è un progetto di formazione teorico-pratica rivolto a giovani aspiranti agricoltori ed è realizzata dall’Associazione Terra!

La Scuola ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana.

E’ la prima Scuola in Italia che offre ai giovani la possibilità di diventare agricoltori con un progetto formativo che comprende tutti gli aspetti che legano l’uomo alla natura e alla coltivazione della terra. I temi trattati vanno infatti dalla zootecnia alla parte agraria, dalla permacultura al recupero delle risorse e delle specie autoctone in via di estinzione, dalla conservazione dei saperi tradizionali agli aspetti gestionali di un’azienda.

Con un Bando nazionale sono stati selezionati 17 studenti  provenienti da tutta Italia.  Partecipano tra gli altri anche 2 ragazzi rifugiati con asilo politico, grazie ad un accordo siglato con l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).

Nell’arco di tutto il periodo formativo viene garantito vitto e alloggio a tutti.

Le 3 Aziende partner coinvolte nel progetto, in coerenza con le proprie specificità legate al territorio e alla storia del luogo, nelle prossime due settimane offriranno ai giovani agricoltori praticanti dei percorsi differenziati.

Al “Felcetone”, sul Monte Amiata, così come è nella tradizione del luogo, la pratica sarà sulla cura delle specie animali autoctone e al loro foraggiamento (fieno, mais e acqua). Il Felcetone si occupa infatti da sempre di recuperare e salvare specie a rischio estinzione, sia animali che vegetali, nel massimo rispetto del benessere animale e dell'ambiente.

Alla “Tabacca”, alle porte di Genova, la pratica si concentrerà nella preparazione della fertilità del terreno per nuove piantumazioni secondo metodologie di agricoltura sinergica e biodinamica.

Alla "Co.R.Ag.Gio", alle porte di Roma, gli studenti apprenderanno tecniche di costruzioni ecologiche, di piantumazione e di coltivazione di ortaggi.

Dopo una valutazione del percorso fatto, a 3 studenti sarà offerto un percorso in azienda con tirocinio e relativa borsa di lavoro retribuita.

I giovani agricoltori saranno quindi avviati verso una opportunità concreta di sbocco lavorativo.

I 3 tirocini previsti avranno la durata di 6 mesi per le aziende “Tabacca” e “Cooperativa Co.r.ag.gio”, di un anno per il “Felcetone”.

Con la "Scuola diffusa della Terra - Emilio Sereni", l’associazione Terra!, grazie al sostegno di The Nando and Elsa Peretti Foundation, metterà quindi in connessione piccole realtà aziendali già avviate su un percorso di sostenibilità ecologica.

Al centro del programma vi è una trasformazione radicale della produzione agricola e zootecnica, che passa per la valorizzazione di realtà di piccola scala, innovative ed ecosostenibili.

Questo è il primo di 6 cicli di formazione in 4 anni, al termine dei quali 90 giovani saranno formati per poter intraprendere in proprio o con altri attività agricole o legate alla terra.

Tutte le fasi della Scuola sono seguite da Daniel Monetti, Responsabile della “Scuola diffusa della Terra” e da un tutor.

Il comitato scientifico della Scuola sottoporrà a revisione l’offerta formativa nell’arco dei 4 anni.

I temi dell’offerta formativa:

- variabilità genetica per preservare le caratteristiche del territorio;

- metodologie innovative in agricoltura biologica, verso un equilibrio tra fertilità del suolo, biodiversità e necessità produttive;

- benessere animale, redditività e conservazione di specie autoctone in via di estinzione;

- efficienza ed uso delle risorse locali in agricoltura biologica;

- permacultura, resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali;

- multifunzionalità quale fattore di crescita e sviluppo di nuove redditività in azienda;

- filiere agroalimentari, filiere corte e mercati di nicchia per un commercio sostenibile;

- tecniche di marketing, fondi nazionali ed europei, fondazioni e network di finanziamento locale e internazionali.

IL COMITATO SCIENTIFICO DELLA SCUOLA DIFFUSA DELLA TERRA - EMILIO SERENI

Fabio, CICONTE, Direttore di Terra! Onlus
Luca COLOMBO, Agronomo e Segretario Generale della Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB)
Francesca GIARE', Primo ricercatore del CREA - Centro Politiche e Bioeconomia
Tommaso LA MANTIA, Docente di Scienze Agrarie e Forestali, Università di Palermo
Gianfilippo LUCATELLO, Agronomo, libero professionista c/o studio associato Agrifolia
Davide MARINO, Docente di Economia ed estimo rurale, Università del Molise
Daniel MONETTI, Biologo e Responsabile della Scuola diffusa della Terra - Emilio Sereni
Concetta VAZZANA, Referee per la valutazione scientifica di progetti di ricerca per l’Università di Padova (Italia), di Santiago di Compostela (Spagna) e dell’università di Cape Town (South Africa). Coordinatrice del sottogruppo vegetali del gruppo GIBA del MIPAAF per la biodiversità.
Aziende
“Tabacca” (Liguria)
“Cooperativa Co.r.ag.gio” (Lazio)
“Felcetone” (Toscana)

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Seggiano

<< Indietro
torna a inizio pagina