Terrorismo, un dibattito all'Accabì organizzato da Rotary Club Valdelsa

Sconfitti i terrorismi nazionali novecenteschi, con l’Italia segnata dai cosiddetti anni di piombo, resta sospesa “l’ardua sentenza” sulle ragioni di quanto accaduto. Chiuso il secolo breve, nel nuovo Millennio è apparso un nuovo e ben più agguerrito oltre che crudele soggetto terroristico: quello islamista, di Alqaeda prima e dell’Isis dopo. Un terrorismo presentatosi di fatto come terza guerra mondiale: combattuta con regole, mezzi, uomini e territori, assolutamente inediti rispetto alla Storia. Per riflettere, capire, discutere, il Rotary Club ALTA VALDELSA organizza "Dalla B.R.  al BATACLAN: Terrorismi di IERI e di OGGI". Un dibattito  sul terrorismo e le sue mutazioni negli anni, da quello nero, a quello rosso, arrivando a quello islamico,  inquadrando le varie vicende in un contesto storico che parte  dall'Italia degli anni Settanta fino all'Europa di oggi. Si terrà Lunedì 29 Maggio 2017 ore 17:30 Sala Conferenze Accabi Hospital Poggibonsi

Interverranno per l'occasione, moderati dal Prof. DARIO CECCHERINI:

PINO  CASAMASSIMA, giornalista e scrittore, uno dei più importanti studiosi italiani degli "anni di piombo", autore di oltre 40 pubblicazioni fra cui  Il libro nero delle Brigate rosse (Premio Minturno 2008);   68, l'anno che ritorna, con Franco Piperno;  Troveranno il corpo: Il  Caso Moro.

GIAN CARLO BENEDETTI,  Questore, Dirigente Generale della Polizia di Stato a riposo,  ha condotto molteplici indagini nell’ambito terroristico, sia di matrice politica che islamista, fra le quali le  operazioni di Polizia Giudiziaria sfociate  negli arresti contro la colonna lucchese delle B.R. del 1987, contro la colonna Toscana delle nuove Br-Pcc del 2003.  Ha inoltre diretto le indagini che hanno portato, il 9 maggio 2004, all'arresto di cinque presunti terroristi islamici residenti in Toscana.

MASSIMO NAVA,   giornalista e scrittore, editorialista del Corriere della Sera da Parigi, che ha vissuto i tragici avvenimenti degli ultimi anni nella capitale francese e ha seguito in passato il fenomeno del terrorismo italiano.

MARA CESARANO,  Criminologa forense studiosa di conflitti sociali, esperta in terrorismo islamista.

Interverranno le Autorità Civili, Militari,   Rotariane ed il Governatore del Distretto 2071 Alessandro Vignani.

Contiamo davvero sulla Vostra presenza. e vi preghiamo di dare conferma via email a:  barbaralisi.rotary1617@gmail.com

Purtroppo, dopo gli ultimi fatti di Manchester, l’argomento è ancora più attuale e vorremmo dare il nostro piccolo contributo affinché i ragazzi sappiano e siano consapevoli.

Fonte: Rotary Club Alta Valdelsa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina