Urban Run Montecatini, il Comune Europeo della Sport mostra le sue bellezze a passo lento

Si scrive run, si legge camminata dolce. Ma sarà comunque una prima edizione tutta da scoprire, quella della Urban Run di Montecatini, presentata questa mattina in Municipio e prevista la mattina di domenica 4 giugno.

A fare gli onori di casa l'assessore Bruno Ialuna che ha annunciato l'iniziativa che coniugherà la possibilità di pensare alla salute vedendo Montecatini come nessuno l'ha mai vista, passeggiando per cinque punti di intrattenimento della città e altrettante bellezze di interesse artistico. Stop di intrattenimento e di interesse artistico nel mezzo di 5 km di assoluta cura di se stessi.

"Siamo la città termale più bella del mondo - ha detto - e questa è una immersione negli angoli più belli della città come il Ghetto, al mercatino del Grocco, senza dimenticare le Tamerici, il Tettuccio, la Funicolare più antica del mondo, il Moca, la Locanda Maggiore e ancora la Torretta e Piazza del Popolo".

Un'idea nata dall'idea di premiare il titolo di Comune Europeo dello Sport 2017, di cui si onora Montecatini Terme: l'iniziativa è stata promossa dall'Ufficio Sport, presente con la funzionaria Simona Pallini, e dalla Montecatini Marathon, presieduta da Antonietta Schettino, di cui fa parte anche il presidente del consiglio Andrea Rastelli.

La partenza è prevista alle 9 di domenica 4 giugno dall'Asvalt, nel cuore della pineta, muniti del kit omaggio con zainetto, t shirt, pettorale e mappa per il percorso camminato di 5 km: iscrizioni da sabato 3 con la consegna dei pettorali in Piazza del Popolo dalle 15 alle 23.

Una giornata, quella del 4 giugno, che servirà anche per festeggiare l'A.F.A. Day, sostenuta dalla società della Salute: in Municipio stamani c'erano il presidente Pierluigi Galligani e con il direttore Claudio Bartolini, oltre che con il responsabile Attività fisica adattata Perrotta.

"Un ringraziamento al Comune di Montecatini - hanno detto i responsabili Sds - per essere riusciti a coniugare con questa iniziativa l'esercizio fisico con la scoperta delle bellezze di Montecatini. Fare movimento, dieta e non fumare ormai è provato che riduce del 10/15% le morti per cause vascolari. Una iniziativa lodevole che sosteniamo volentieri".

A.F.A. sarà a Montecatini con uno stand in Piazza del Popolo per festeggiare con tutti i partecipanti della Urban Run e con un apposito stand a cui non mancheranno istruttori, volontari e per presentare le varie attività .

Appuntamento per tutti al 4 giugno

 

Fonte: Comune di Montecatini Terme

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina