Giovani matematici crescono: gli alunni della 'Carrucci' ottengono l'argento ai regionali

Tanto di cappello ai ragazzi della 5^ B della scuola 'Carrucci' di Empoli. Dopo il terzo posto dello scorso anno si sono addirittura migliorati nell’edizione 2017 del Rally transalpino di matematica classificandosi secondi alle finali regionali della venticinquesima edizione che si è svolta questa mattina (sabato 27 maggio) all’Università di Siena. Un risultato di assoluto prestigio se si considera che alla fase regionale hanno preso parte ben 320 classi di tutta la Toscana.

Il Rally transalpino di matematica è una competizione internazionale alla quale partecipano gli studenti delle scuole primarie (dalla terza alla quinta), delle scuole secondarie di primo e di secondo grado (fino alla classe seconda).
La stessa classe era già riuscita a primeggiare lo scorso anno quando tra le classi quarte aveva conquistato il terzo posto sempre a livello regionale.

Grande soddifsazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Laura Lozzi che da sempre caldeggia la partecipazione a questa competizione che lei stessa ha vissuto da insegnante nel 2005. La dirigente si è complimentata con gli alunni e con le insegnanti Paola Pinzani, Susanna Montelatici, Cristina Cinelli, Maria Lorenza Pacini e Francesca Giusti che hanno accompagnato i ragazzi in questa esperienza con grande professionalità.

"Quest'anno i ragazzi, sulla spinta dell'entusiasmo della passata edizione, hanno voluto mettersi di nuovo in gioco dimostrando fin dall'inizio un impegno straordinario e un forte senso di responsabilità nell'ottica di una fattiva collaborazione tra pari", hanno commentato le maestre.

Questi nomi degli alunni della Quinta B della scuola primaria “J.Carrucci” di Empoli: Federico Bartolini, Klotilda Bici, Bianca Bonechi, Siria Cecchi, Martina Chiappone, Lara Crescioli, Alessio Isolani, Sara Mannini, Gabriele Marmugi, Sabrina Messina, Gabriele Montagnani, Diego Nucci, Samuele Paci, Matteo Pagliai, Maria Chiara Papi, Francesco Prosperi, Federico Scali, Benedetta Scardigli, Tommaso Taddei, Bianca Maria Zanoboni.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina