A Pistoia grande successo delle cooperative nate fra i banchi di scuola

3 istituti coinvolti, 9 classi, 157 studenti per 118 ore di formazione. Sono i numeri che hanno caratterizzato la prima edizione del progetto 'Le associazioni cooperative scolastiche, strumento di alternanza scuola-lavoro' promosso da Confcooperative Toscana Nord sul territorio pistoiese. Un'iniziativa che ha visto la collaborazione del progetto Policoro della Diocesi di Pistoia, con il contributo della CCIAA di Pistoia e del Progetto Toscana 2020 e che ha permesso agli studenti di diventare 'imprenditori' per dar vita a cinque diverse associazioni cooperative scolastiche.

Al progetto hanno partecipato classi dell’Itcs Filippo Pacini, del Liceo statale Forteguerri e dell’Itse Aldo Capitini di Agliana che hanno simulato la creazione di imprese cooperative, attraverso associazioni cooperative scolastiche con propri atti costitutivi, statuti e cariche elettive.

Di cosa si sono occupati? Al Pacini la IV B TE è stata protagonista del progetto ‘Bath Bombers’, che ha al centro del proprio business plan la produzione di prodotti da bagno artigianali (candele profumate, saponette etc.), mentre la IV C TE vuole produrre abbigliamento personalizzato grazie al progetto ‘Unlike’. Alle due associazioni cooperative scolastiche, affiancate dalla tutor della cooperativa Arkè, Giulia Cipriani e dalla Banca di Credito Cooperativo Vibanca (in particolare Sandro Savelli, Augusto Meloni e Walter Vannacci), si è aggiunta la nuova ‘Cartoleggiando’ della IV D TE che si occupa del servizio di cartoleria interno alla scuola, con diari e agende personalizzati e la possibilità di mettere in pratica quello che i ragazzi hanno imparato sui banchi di scuola (guidati dalla tutor Silvia Andreini della coop. Gulliver  e sempre  dagli esperti dalla Vibanca per la parte dell’educazione al credito). Sempre di cartoleria si sono occupati gli studenti della III C SIA dell’ITSE Aldo Capitini.

Affiancata dalla BCC di Vignole e della Montagna Pistoiese nella persona di Franco Benesperi nei temi dell’educazione al credito, l’associazione cooperativa scolastica ‘BuyCool@School’ ha individuato come bisogno della classe mezzi didattici e all’avanguardia come la LIM. I ragazzi sono stati seguiti dalla  tutor Benedetta Tesi dellaCooperativa Gemma di Quarrata e da vari esperti tra i quali anche  gli animatori del progetto Policoro. Il Capitini ha avviato alla simulata d’impresa cooperativa anche altre quattro classi III F TUR, III B SIA, III A AFM, III B RIM che hanno lavorato ad idee imprenditoriali, da concretizzare in futuro. Infine gli studenti della III H LES del Liceo Forteguerri, affiancati dalla professoressa Stefania Nesi, dalla tutor cooperativa Giovanna Iaquinto (Cooperativa La Fenice) e da Vibanca hanno dato vita all’associazione cooperativa scolastica ‘Crescere Insieme’ che fa parte del progetto-laboratorio “Una Casa a Quattro Mani” (responsabile la professoressa Claudia Ciocchetti) che comprende iniziative di inclusione e di alternanza scuola lavoro e coinvolge altre due classi del liceo. Lo spazio prevede la realizzazione di laboratorio per l'autonomia, di un luogo di realizzazione di attività artigianali, della redazione per un blog e un giornalino.

“L’obiettivo del progetto, di respiro regionale è quello di far conoscere ai ragazzi i valori alla base del fare impresa in forma cooperativa, dalla mutualità, alla partecipazione, alla democrazia – spiega Fabrizia Fagnoni, vice presidente di Confcooperative Toscana Nord e presidente territoriale di Pistoia- Siamo convinti che educare gli studenti agli strumenti cooperativi sia la strada da seguire per riavvicinare i giovani al lavoro e formare per il futuro imprenditori moderni e consapevoli. Dopo gli ottimi risultati del passato nei progetti in collaborazione con la CCIAA di Pistoia ed il Progetto Policoro – Diocesi di Pistoia, le nuove iniziative pistoiesi segnano un punto di crescita importante di un progetto che guarda al futuro”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina