Per i soldati americani caduti la consueta commemorazione al cimitero dei Falciani

In occasione della ricorrenza del Memorial Day, lunedì 29 maggio alle ore 11:00 presso il Cimitero Militare Americano dei Falciani situato sulla Via Cassia, alle porte di Firenze, si terrà la cerimonia di commemorazione per ricordare il sacrificio dei soldati americani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Interverranno l’Incaricato d'Affari a.i. dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia e San Marino,Kelly C. Degnan, il Sottosegretario alla Difesa, Domenico Rossi e il Comandante dell’Esercito Americano in Europa, Generale di Corpo d’ArmataBen Hodges.

Saranno inoltre presenti il Direttore del Cimitero Americano, Angel M. Matos ed il Console Generale Americano a Firenze Abigail M. Rupp, che leggerà il proclama presidenziale.
Le Autorità deporranno corone di alloro lungo il Muro dei Dispersi, su cui sono incisi i 1.409 nomi dei soldati caduti in battaglia. La Fanfara dei Carabinieri di Firenze suonerà l’inno Italiano e Americano e reparti in armi delle Forze armate statunitensi e italiane renderanno gli onori militari.

Al Cimitero Militare Americano si trovano 4.401 tombe di soldati americani. Questi rappresentano il 39% delle sepolture dell’esercito statunitense originariamente realizzato tra Roma e le Alpi. La maggior parte morì nei combattimenti dopo la presa di Roma nel 1944. Tra loro, ci sono anche vittime dei pesanti combattimenti avvenuti nei Monti Appennini, poco prima della fine della guerra.

In questo giorno, le cerimonie si svolgeranno sia negli Stati Uniti, sia presso i Cimiteri Militari Americani di tutto il mondo, con il fine di onorare gli uomini e le donne morti servendo gli Stati Uniti.
Il 2017 segna il centenario del coinvolgimento degli Stati Uniti nella Primo Conflitto Mondiale.

Fonte: Consolato generale Stati Uniti d'America

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina