Filarmonica Donizetti a Venaria Reale, l'orgoglio montaionese in trasferta

Sabato 20 e domenica 21 maggio scorso, nella bellissima cittadina piemontese Venaria Reale, la Filarmonica G.Donizetti di Montaione, il Corpo Musicale G.Verdi di Venaria Reale e l’Harmonie de Vizille (Francia) si sono incontrate per uno scambio musicale, che ha regalato forti emozioni e tanta allegria alle centinaia di persone che hanno partecipato alla festa delle Rose, importante e suggestivo appuntamento annuale della città piemontese arrivata alla 15° edizione.

Uno scambio musicale che ha guardato oltre la musica, consolidando una sincera amicizia con il Corpo Musicale G.Verdi di Venaria Reale nata 15 anni fa e coinvolge adesso anche le rispettive Amministrazioni Comunali.

Nella giornata di domenica le tre filarmoniche, accompagnate dai rispettivi sindaci e dalle autorità locali, hanno sfilato per le vie della città di Venaria Reale. Particolarmente importante la sosta in Municipio, dove l’Amministrazione Comunale di Venaria Reale e la Filarmonica locale hanno ricevuto, nella Sala del Consiglio, la Filarmonica di Montaione e l’Harmonie di Vizille per un saluto di benvenuto ufficiale. Un momento pieno di contenuti ed emozione, nel quale le tre associazioni musicali e i sindaci che hanno portato i saluti delle rispettive comunità.

La sfilata si è conclusa all’ora di pranzo in p.za Annunziata, con l’esecuzione di un brano all’unisono da parte tre Filarmoniche in modo impeccabile e con tanta partecipazione.

Nel pomeriggio è arrivato l’atteso momento del concerto delle filarmoniche all’interno della Corte D’Onore della Reggia di Venaria, una cornice stupenda, unica e piena di storia.

La Filarmonica G. Donizetti, composta per l’occasione da circa 60 elementi tra musicisti e majorettes, si è esibita con 5 brani del suo repertorio, accompagnata dalle coreografie delle proprie majorettes. L’esibizione si è svolta di fronte a centinaia di persone, suscitando emozioni, partecipazione e apprezzamento da parte di tutto il pubblico, fino al gran finale, suggellato da una spontanea standing ovation!

Un’esperienza ricca di belle emozioni che ha contribuito a rafforzare uno spirito di gruppo già consolidato, coinvolgendo tutti coloro che hanno partecipato a questa magnifica avventura, i componenti della filarmonica, i loro familiari, i numerosi amici e i rappresentanti della nostra amministrazione comunale, il Sindaco Paolo Pomponi e l’Assessore alla cultura Elena Corsinovi.

Momenti importanti che hanno donato gioia e commozione, ripagando l’impegno per l’organizzazione di queste speciali giornate che rimarranno impresse nei nostri cuori.

Un’altra occasione in cui la Filarmonica G.Donizetti ha portato in alto il nome di Montaione.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro
torna a inizio pagina