Le attività sanitarie di Fondazione ANT anche nel periodo estivo

foto d'archivio

Il servizio di assistenza domiciliare gratuita offerto ai malati di tumore in tutte le fasi di malattia nell’area di Firenze, Prato e Pistoia non va in vacanza e rimane attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.

Per le richieste di assistenza è possibile chiamare il n. 055.5000210 in orario 9,30-13,30.

Continua anche il programma di visite gratuite di prevenzione oncologica di Fondazione ANT a Villa Donatello, visite aperte ai cittadini e alle cittadine di tutta la Toscana. Da oggi, 29 maggio, sono partite infatti le prenotazioni per le visite del mese di giugno. A metà giugno saranno poi divulgate le date di luglio.

Si comincia il 6 giugno con Progetto Melanoma, seguiranno il 9 e il 16 giugno due sessioni di Progetto Tiroide, il 15 e 22 giugno due sessioni di Progetto Mammella (la prima per donne sotto i 45 anni e la seconda per donne sopra i 45 anni) e il 17 giugno una sessione di Progetto Ginecologia.

Per prenotare le visite è necessario chiamare il n. 3483102881 in orario 9-13, dal lunedì al venerdì. Si può chiamare dal 29 maggio al 5 giugno per progetto Melanoma, da 1 a 8 giugno per Progetto Tiroide, dal 6 al 13 giugno per Progetto mammella e da 8 a 15 giugno per Progetto Ginecologia.

Nell’ambito del Progetto Mammella vengono offerte, in base all'età, visite senologiche, mammografie digitali ed ecografie mammarie allo scopo di individuare precocemente le lesioni sospette da segnalare al medico di fiducia per gli eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici e terapeutici del caso. Nell’ambito del Progetto Tiroide vengono effettuate indagini ecografiche con l'obiettivo di individuare i soggetti portatori di noduli tiroidei da segnalare al medico di fiducia. Il Progetto Melanoma prevede visite dermatologiche per il controllo dei nei sospetti, effettuate con l’ausilio del videodermatoscopio. Il Progetto Ginecologia mira invece a effettuare controlli ginecologici gratuiti ( visita ginecologica + Pap test + ecografia trans vaginale e/o transaddominale) allo scopo di fare diagnosi precoce di lesioni sospette, permettendo così di intervenire nel modo più adeguato e tempestivo possibile. Come offerto nello screening della Regione Toscana anche nel Progetto Ginecologia ANT sarà inserito l’HPV Test (ricerca del Papilloma Virus) in un gruppo di donne selezionato per età e che non l’abbiano già eseguito nei 5 anni precedenti.

Per conoscere il calendario mensile delle visite ANT nella nostra regione, è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito ant.it/toscana. Per avere informazioni sulle attività di Fondazione ANT in Toscana e offrire il proprio aiuto come Volontari è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210.

Fonte: Fondazione ANT Italia Onlus - Delegazione di Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina