Palio di Fucecchio, il premio Cardini si trasforma in uno show a teatro

Il premio Tommaso Cardini, con l’assegnazione dei riconoscimenti alle contrade del Palio per la sfilata, quest’anno si trasforma in un vero e proprio spettacolo, con una serata al Teatro Pacini a ingresso libero durante la quale verranno presentati i migliori passaggi della sfilata 2017 con vere e proprie “nomination” e la presentazione delle contrade vincitrici nelle sei categorie: miglior soggetto, migliore sceneggiatura, miglior personaggio donna, miglior personaggio uomo, miglior gruppo musici e miglior gruppo sbandieratori.
Domani, martedì 30 maggio, tutti gli appassionati del Palio potranno scoprire i costumi e le coreografie più apprezzate dal pool di giurati selezionati per l’occasione dall’assessore alla cultura Daniele Cei.

“In questi anni – spiega l’assessore Cei - il premio Cardini ha ottenuto una crescita importante grazie al lavoro di ciascuna contrada e ad un rapporto più stretto con i responsabili della giuria, con cui abbiamo intrapreso un percorso che permette di approfondire le conoscenze sui costumi storici. Lo scorso anno abbiamo organizzato infatti il primo convegno sui costumi storici e incontrato docenti universitari e professionisti del settore che hanno messo a disposizione la loro competenza. I vestiti e le scenografie rappresentate sono così belle che riscuotono un successo sempre maggiore ed è giusto avere un momento per dedicarvi la massima attenzione, per questo abbiamo pensato di organizzare un vero e proprio spettacolo nel nostro teatro”. Oltre alla premiazione verranno presentati i video realizzati da ciascuna contrada in occasione del Palio in Gioco e del concorso “Suona la carica”.

Il premio Tommaso Cardini, intitolato alla memoria dell’ex presidente dei Fratres e fondatore del Palio di Fucecchio, è stato istituito dall’amministrazione comunale nel 2006, per premiare l’impegno e la costanza dei contradaioli che per tutto l’anno lavorano continuamente al soggetto e alla sceneggiatura della sfilata cercando di coniugare la bellezza degli abiti al periodo storico.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio