In programma le Serate della Costituzione a Casciana Terme

“In quest’epoca dalle mille insicurezze e dal futuro incerto risulta assolutamente fondamentale individuare dei punti di riferimento, dei principi universali verso cui guardare per costruire la società di domani. Il faro che può illuminare la strada in questo periodo dalle molte ombre è senza dubbio la nostra Costituzione”. Con queste parole Alessandro Guerrini, il Presidente della Sezione ANPI Valdera Collina intitolata a Gino Bonicoli presenta il ciclo di incontri per riscoprire le parole che stanno alla basa della nostra carta Costituzionale.

Nel settantesimo anniversario dell’approvazione della Costituzione della Repubblica Italiana la sezione dell’ANPI Valdera Colline “Gino Bonicoli”, in collaborazione con ARCI Valdera e Scenica Frammenti, organizza un ciclo di iniziative dal titolo: “Settant’anni di Costituzione, le parole e le note della libertà”.

Nel corso delle serate, in un clima assolutamente informale e familiare, con l’aiuto di proiezioni, letture di brani estratti da testi di storia locale, musiche e brani della Resistenza o della lotta partigiana e pièce teatrali, gli organizzatori intendono attrarre l’attenzione del pubblico sull’attualità della Costituzione e sulle sue origini nell’Antifascismo, attraverso quattro parole/temi chiave: Il Lavoro, la Democrazia, l’Uguaglianza, il Ripudio della guerra.

Oggi come sempre, ma forse più che mai, c’è grande bisogno di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui valori fondanti della nostra Costituzione e forte si sente la necessità di evidenziare l’attualità di ciò che i Padri Costituenti scrissero settanta anni fa nella Carta, all’indomani del terribile ventennio fascista e dell’invasione nazista.

Con grande entusiasmo Arci Valdera di Scenica Frammenti, hanno aderito alla iniziativa prestando la propria collaborazione all’organizzazione delle serate, alle quali interverranno anche Maria Chiara Panesi, Presidente di ARCI Valdera e Bruno Possenti, Presidente provinciale dell’ANPI.

Anche l’Amministrazione Comune di Casciana Terme Lari, che coglie ogni occasione utile per richiamare i cittadini, grandi e piccoli, ai valori della nostra Costituzione, ha voluto dare un segno tangibile di adesione patrocinando l’iniziativa.

La prima delle due serate si svolgerà presso il Circolo ARCI  “Il Proletario” di Casciana Terme (Via XX Settembre) giovedì 1 Giugno alle ore 21.00, la seconda serata si svolgerà presso il Circolo Ricreativo Culturale Sportivo di Lari (Via Porta Fiorentina) Venerdì 9 Giugno, sempre alle ore 21.00

La partecipazione è aperta e gratuita.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Casciana Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina