Invito al consiglio comunale aperto: "Testimonianze di pellegrinaggio nei campi di sterminio"

Il municipio di Calcinaia

Un Consiglio Comunale Aperto per condividere un’esperienza indimenticabile che per 5 intensi giorni ha coinvolto 6 ragazzi delle classi terze medie di Calcinaia e Fornacette e un amministratore, nella fattispecie, Flavio Tani consigliere della Lista Insieme per il Bene Comune.

È stato questo gruppo, completato dagli insegnanti, a rappresentare Calcinaia nel “Pellegrinaggio ai Campi di Sterminio nazi-fascisti” organizzato da Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti) agli inizi di maggio.

Per testimoniare quello che i ragazzi (e non solo) hanno vissuto in quei giorni, l’amministrazione ha pensato di organizzare un Consiglio Comunale Aperto che, appunto, ha come oggetto “Pellegrinaggio ai campi di sterminio – Testimonianze” e che si svolgerà Giovedì 1 Giugno alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Calcinaia.

In questa sede, oltre ai consiglieri comunali, potranno intervenire anche tutti i cittadini che desidereranno esprimersi in merito al tema su cui si focalizzerà il consesso, ovvero la Shoah. Al Consiglio Comunale Aperto parteciperanno anche i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte al Pellegrinaggio e l’insegnante Caterina Ceccarelli, che li ha accompagnati in questo speciale viaggio nella storia e in quella sofferenza che ha segnato il secolo scorso.

Un momento di confronto, aperto a tutti, in cui, attraverso la voce di chi è stato coinvolto direttamente, si potrà forse comprendere con maggiore cognizione di causa l'immenso dolore che ha comportato una delle pagine più buie dell’intero Novecento.

La S.V. è invitata a partecipare.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Calcinaia

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina