Premio Renato Fucini: 5000 euro alla raccolta di racconti edita selezionata

Un piccolo comune dell’entroterra della Maremma Toscana, Monterotondo Marittimo, è il luogo di nascita di un grande scrittore italiano vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900: Renato Fucini. In suo ricordo e onore e per valorizzare le due forme letterarie da lui predilette, il Comune ha deciso nel 2005 di promuovere un grande concorso letterario nazionale dedicato alle raccolte di racconti editi e ai sonetti inediti.

La collaborazione con il Dipartimento di Filologia e Critica dell’Università degli studi di Siena, la pro loco di Monterotondo  e il supporto economico di Enel Green Power hanno consentito in questi anni di operare selezioni di alta qualità offrendo al vincitore per la raccolta di racconti un premio consistente: 5000 euro.  Hanno vinto le precedenti edizioni del Premio Fucini: Valeria Parrella, Marco Lodoli, Paolo Cognetti, Francesco Gaggi, Elisa Ruotolo, Eugenio Baroncelli e Francesca Scotti, Raffaele La Capria, Monica Pareschi.

Dal mese di giugno 2017 sono aperte le iscrizioni all’VIII edizione del Premio nazionale Renato Fucini con l’obiettivo di individuare scrittori e poeti di talento nel panorama nazionale.

Il premio è diviso in due sezioni: sezione I) raccolta di racconti edita, primo premio 5mila euro, scadenza 30 giugno 2017; sezione II)  sonetti inediti, primo premio la pubblicazione su un quotidiano a tiratura nazionale, scadenza 30 luglio 2017.  Tutti i sonetti inviati saranno inoltre pubblicati sul sito del Premio Remato Fucini e sottoposti a votazione popolare on line. L‘autore del sonetto più votato dal pubblico sarà premiato con una selezione di prodotti locali.

L’iscrizione è gratuita per entrambe le sezioni.

A decretare i vincitori sarà una giuria tecnica di qualità composta da nomi importanti del mondo accademico e della critica letteraria italiana: Maria Antonietta Grignani; Paolo Di Paolo;  Simone Giusti; Paolo Maccari. La giuria sarà presieduta da Natascia Tonelli, del Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne dell’Università degli studi di Siena.

La partecipazione alla sezione I “Raccolta di racconti edita” è vincolata all’invio di 6 copie del volume di cui si chiede l’ammissione al premio. Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata anche una breve biografia, insieme ai dati e recapiti dell’autore o della casa editrice.  Le copie e tutta la documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2017 a Premio Fucini- dipartimento di Filologica e Critica dell’Università degli Studi di Siena, palazzo San Niccolò, via Roma 56, 53100 Siena.

La partecipazione alla sezione II  “Sonetti inediti” è vincolata dall’invio di un solo testo che dovrà pervenire entro e non oltre il 30 luglio 2017 per posta elettronica all’indirizzo info@premiorenatofucini.it oppure per posta a Premio Fucini- dipartimento di Filologica e Critica dell’Università degli Studi di Siena, palazzo San Niccolò, via Roma 56, 53100 Siena.

Il sonetto dovrà essere accompagnato da una nota biografica e da una dichiarazione nella quale l'autore, sotto la propria responsabilità, conferma che il testo è autentico, inedito, non iscritto ad altro Premio.

I vincitori di entrambe le sezioni saranno invitati a Monterotondo in occasione della cerimonia di premiazione e dovranno garantire la loro presenza.

Fonte: Comune di Monterotondo Marittimo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Monterotondo Marittimo

<< Indietro
torna a inizio pagina