A road to democracy, da Montecatini passa la rievocazione dell'arrivo degli Alleati nel '44

Venerdì 2 giugno a Montecatini arriva “A road to democracy”, una rievocazione storica riconosciuta come importante elemento per la conservazione della memoria e di promozione del territorio, organizzata dalla Linea Gotica della Lucchesia, Pistoiese e del Tirreno.

La volontà è quella di organizzare un evento itinerante lungo una parte del percorso compiuto dalle truppe alleate durante l’estate del 1944.

“A road to Democracy – una strada per la democrazia”, è il piccolo contributo per ricordare che le grandi conquiste hanno sempre richiesto dei sacrifici, che questi ricadono su tutti e che la libertà è stata ottenuta a caro prezzo.

Il raduno inizierà venerdì 2 giugno a Montecatini Terme e la manifestazione terminerà entro le ore 16,30 del 4 giugno nel comune di Forte dei Marmi.

L’intera manifestazione prevede un percorso complessivo di circa km 100 (in eccesso), i circa 40 mezzi che parteciperanno saranno divisi secondo le seguenti categorie:
Leggeri; moto, sidecar, Jeep.
Medi; dodge o simili.
Pesanti; Camion 2 o 3 assi, Blindati su ruote.

“Un evento che riportiamo a Montecatini molto volentieri – dice l’assessore alle attività produttive Helga Bracali – dopo l’esperienza positiva del 2014 con La Colonna della Libertà. E’ un modo diverso per omaggiare e festeggiare la Festa della Repubblica. La partecipazione all’evento è aperta a tutta la cittadinanza così come la cena del 2 giugno al Grand Hotel La Pace”.

IL PROGRAMMA A partire dalle ore 9,30 di venerdì i partecipanti cominceranno a confluire in Piazza Giusti a Montecatini Terme (area davanti alle terme il Tettuccio), dove avverrà la registrazione sia del personale che dei mezzi.
I mezzi, saranno sistemati nella piazza ben distanziati, per favorire la partecipazione dei visitatori: i due accessi alla piazza saranno posti “presidiati” da personale della colonna in uniforme, che rilascerà un “pass di accesso” quale ricordo dell’evento.

Entro le ore 11 la registrazione dovrà essere terminata e si procederà con l’assegnazione dei mezzi e il loro raduno nell’ordine della colonna e del personale e materiali che gli stessi dovranno trasportare. Durante la sosta verranno esposti i pannelli esplicativi dell’evento, questi conterranno o informazioni sui mezzi o sul personale e curiosità storiche.

Alle ore 15, i mezzi previsti cominceranno a predisporsi per l’effettuazione del circuito pomeridiano, che inizierà alle ore 15,30.
Partendo da Piazza Giusti la colonna si dirigerà in viale Verdi, dove avrà luogo il saluto alle autorità locali, al termine dell’intervento, si darà seguito al percorso predisposto. Il percorso cittadino prevede un passaggio da Vico e Montecatini Alto per poi rientrare nel centro urbano di Montecatini fino a raggiungere di nuovo Piazza Giusti, entro e non oltre le ore 17.30.

Giunti al punto di raccolta i mezzi si ridisporranno sulla piazza in esposizione, e si manterranno le attività già effettuate durante la mattina. A partire dalle ore 20,30 avrà inizio la cena di Gala presso, Hotel “La Pace”.

Per info e prenotazioni 348 6537413

Alle 9 del 3 giugno i mezzi si muoveranno in direzione di Montecarlo: la Colonna, una volta giunta a villa Bellavista si fermerà nell’area predisposta per una sosta di circa un’ora durante la quale il personale potrà effettuare una visita al locale museo.

Entro e non oltre le ore 11 la colonna si porrà nuovamente in marcia.

Fonte: Comune di Montecatini Terme

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina