Scout Fucecchio, oltre 200 a tavola per una giornata in amicizia

Domenica 28 maggio gli scout di Fucecchio hanno vissuto un bel momento assieme a genitori e amici. Una grande festa, proprio quello che in cuore si auguravano.

Sembra banale, il solito annuale ritrovo con genitori e parenti, quasi un rituale da “fine corso”; invece è per i “capi” l’occasione di far vivere l’atmosfera scout anche ai genitori, che normalmente la vivono di rimando, attraverso i racconti e le emozioni dei loro figli.

E proprio come lo chiedono ai loro ragazzi, anche ai genitori è stato richiesto di mettersi in gioco in prima persona sia nelle attività che hanno intervallato la cena, nel concorso per la torta più buona, nell’essere parte attiva nell’animazione della messa.

La celebrazione eucaristica, che ha segnato la prima parte della giornata è stato un momento in cui ognuno ha apportato qualcosa (una chitarra, una preghiera, un segno per la processione offertoriale), un riuscito tentativo di costruire tutti assieme un pezzettino di quella comunità più grande (e a volte percepita distante) che è la chiesa.

Poi la serata è continuata con la cena dove erano presenti più di 200 persone (preparata da parte di alcuni capi del gruppo e servita ai tavoli dai ragazzi del reparto), inframezzata da una serie di giochi e di prove di abilità che hanno coinvolto tutti, genitori e figli.

Il prossimo appuntamento per i ragazzi del gruppo Scout Fucecchio 1 sarà all’Infiorata del 17 – 18 giugno dove realizzeranno il tradizionale quadro e parteciperanno alla processione del Corpus Domini, in ricordo anche della prima uscita pubblica degli scout fucecchiesi oltre sessant’anni fa.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina