Jovanotti a Sarteano con il suo studio mobile

Per l’inaugurazione del nuovo Red Bull Studio Mobile, uno studio di registrazione su ruote, Lorenzo Jovanotti ha scelto nelle scorse settimane le colline nel Comune di Sarteano.

La divertentissima session inaugurale è appena comparsa su Red Bull tv. Nel dettaglio, l'area scelta si trova ai confini della Val d'Orcia, all'altezza dell'agriturismo Cacciamici, alle pendici dell'altura di Castiglioncello del Trinoro.

Non proprio distante, per il famoso cantante, rapper e disc-jockey italiano, dalla natia Cortona. Si tratta di un pezzo incontaminato di natura: quasi l'emblema e la sintesi del progetto “Sarteano Living” lanciato dal Comune di Sarteano, tutto giocato sull'ambiente, la socializzazione, i contenuti culturali, la qualità della vita.

Jovanotti, insieme a Paolo Baldini, musicista e produttore specializzato di musica reggae e dub (apprezzato persino in Jamaica) ha riscritto nell'occasione e ri-arrangiato Perché tu ci sei, ovvero uno dei trenta brani che componevano la tracklist del fortunatissimo Lorenzo 2015 CC (cinque volte disco di platino). Ad accompagnare Lorenzo in questa speciale occasione c'erano l’amico Riccardo Onori, musicista fiorentino con cui collabora da anni e i Mellow Mood, i gemelli friulani della scena reggae “made in Italy”.

I primi artisti ad aver utilizzato uno studio di registrazione mobile sono stati i Rolling Stones, che avevano allestito un banco mixer all’interno di un camion per poter catturare la loro creatività ovunque volessero, e a qualsiasi ora.

Il Rolling Stones Mobile Studio negli anni Sessanta ha fatto la storia della cultura pop ed è ora, giustamente, è esposto in Canada, per la precisione in un museo di Calgary. Nel 2017 è arrivato il Red Bull Studio Mobile per proseguire – idealmente – un viaggio con uno studio di registrazione mobile pronto a macinare chilometri e a veder nascere nuove canzoni, offrendo l’opportunità a musicisti emergenti di utilizzarlo in qualsiasi momento.

La scelta (non poteva essere altrimenti) per questa nuova avventura è avvenuta in un luogo simbolo dell'armonia tra uomo e ambiente, nel punto di incontro tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Sarteano

<< Indietro
torna a inizio pagina