Elezioni comunali a Pistoia: tutte le info utili

foto di archivio

E´ tutto pronto per le elezioni comunali. Gli elettori pistoiesi chiamati alle urne sono in totale 73.171 di cui 34.757 uomini e 38.414 donne (questo dato comprende i cittadini stranieri aventi cittadinanza in uno stato membro dell'Unione europea che hanno richiesto di votare per il rinnovo degli organi comunali; si tratta di 38 uomini e 95 donne, per un totale di 133 elettori).

Si vota nella sola giornata di domenica 11 giugno dalle 7 alle 23.

Gli elettori più giovani e quelli più anziani. L'elettore più giovane che potrà votare per la prima volta avendo compiuto diciotto anni è un nato il 10 giugno 1999 . Per quanto riguarda, invece, gli elettori più anziani ci sono 21 persone tra i 102 e i 106 anni. Si tratta di una donna nata nel 1911, un uomo e una donna nati nel 1912, tre donne nate nel 1913, quattro donne nate nel 1914, e 11 donne nate nel 1915.

Un portale dedicato alle elezioni. Anche per questa tornata elettorale il centro elaborazione dati dell´Amministrazione ha creato un portale dedicato alle elezioni che permetterà a tutti, davanti al computer, di seguire in tempo reale i risultati elettorali tramite web. Il programma, all'indirizzo http://www.comune.pistoia.it/6049/Elezioni-amministrative-11-giugno-2017 consultabile anche dalla home page del sito del Comune, permetterà di acquisire tutte le informazioni relative alle elezioni ed elaborare i dati immessi in modo da costruire grafici e percentuali anche per sezione. I dati rimarranno conservati in un archivio consultabile online anche in periodi successivi per realizzare raffronti e proiezioni. Una volta cliccato l´indirizzo sarà possibile scegliere tra diverse opzioni.

I risultati delle precedenti elezioni (amministrative, regionali politiche) sono consultabili al link http://elezioni.comune.pistoia.it/modules.php.

Modalità per la raccolta dei dati dai seggi. Per quanto riguarda la raccolta dei dati dai seggi sarà tramite l´uso di palmari. In pratica alla fine dello spoglio i presidenti di seggio dovranno caricare i risultati sul cellulare, fornito dal Comune, e attraverso un programma inviarli via web all´ufficio elettorale. Questo sistema ha diversi vantaggi tra i quali tempi di attesa ridotti e inferiori margini di errore nella trasmissione dei dati.

Cosa occorre per votare. Per poter esercitare il diritto di voto, il cittadino deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido. Chi ha cambiato residenza dopo le ultime elezioni dovrà accertarsi di aver ricevuto il tagliando con l’annotazione della variazione dell´indirizzo e di averlo applicato sulla tessera elettorale. Coloro che non l’avessero ricevuto possono rivolgersi all’ufficio elettorale.

Cosa fare per farsi rilasciare un duplicato della tessera elettorale. Chi non ha la tessera elettorale o non la può più utilizzare (per smarrimento, furto, deterioramento, termine degli spazi per le votazioni nella tessera) oppure ha necessità di effettuare annotazioni per la variazione di indirizzo, può rivolgersi all’ufficio elettorale. Si ricorda che per avere il duplicato, occorre sempre portare la vecchia tessera elettorale a meno che non si sia smarrita o sia stata rubata. Nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 giugno l’ufficio resterà aperto ininterrottamente dalle 8.10 alle 18, mentre l'11 giugno sarà a disposizione dei cittadini  per l’intero orario di apertura dei seggi (dalle 7 alle 23), anche per il rilascio delle carte di identità.

Gli elettori fisicamente impossibilitati a esprimere autonomamente il proprio voto possono richiedere l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia, scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune.

Gli elettori disabili su sedia a rotelle, privi di autonomo mezzo di trasporto, possono richiedere di essere accompagnati dalla loro residenza o domicilio al più vicino seggio privo di barriere architettoniche, con successivo ritorno all´abitazione di partenza. Il servizio è organizzato dal Comune e verrà attivato a richiesta e su prenotazione dell´elettore. Per il trasporto di persone non deambulanti su dispositivo mobile (sedia a rotelle) il referente è Fabio Dolfi, telefono 335 5695031 (in orario 9-12 e 15-20) o fax 0573 531672.

Per persone non deambulanti prive di dispositivo mobile occorre contattare e prendere accordi con la Croce Verde (numero telefonico 0573 34345) o la Misericordia di Pistoia (numero telefonico 0573 5050).

Per ulteriori informazioni su voto assistito e accompagnamento al seggio di elettori non deambulanti cliccare sul link http://www.comune.pistoia.it/10013.

Informazioni. Le procedure di voto e i servizi disponibili sono consultabili sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.pistoia.it.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina