La denuncia di Altrapolitica: "Tre scuole di Certaldo su sette non sono antisismiche"

"Le scuole del Comune di Certaldo non sono tutte sicure: e non si tratta dei soliti allarmismi, ma della preoccupante situazione in cui versa l'edilizia delle scuole certaldesi. Per la prima volta infatti, grazie ai dati forniti dal Ministero dell’Istruzione, è possibile avere un resoconto generale dello stato degli edifici che ospitano gli istituti nel nostro territorio. E le notizie sono tutt'altro che rassicuranti.

Su sette edifici scolastici  tre,  che ospitano le scuole primarie: “I.Masih”, canonica “G. Carducci” e Fiano “G.Pascoli”,  non sono state progettate o adeguate alle più recenti norme antisismiche. Difficile prevedere quali saranno le conseguenze in caso di un terremoto di una certa intensità, ma certo i precedenti non invitano ad una visione rosea.

Le norme antisismiche fanno riferimento D.M. 14 gennaio 2008, che risale ormai a quasi dieci anni fa.. Ma la volontà politica e le risorse stanziate dall’Amministrazione Comunale, non sono state all’altezza per mettere in sicurezza quegli edifici che ogni giorno sono frequentati dai nostri figli.

Si preferisce spendere quasi 900, 000 € per rifare Piazza della Libertà, emblema di capacità politica e senso di compiaciuta superiorità amministrativa, piuttosto che pensare all’incolumità di studenti, maestre e operatori scolastici .

Neppure  il terremoto del Molise del 2002, in cui persero la vita una maestra e 27 bambini proprio nel crollo di una scuola primaria, pare essere stato sufficiente a far prendere coscienza ai nostri amministratori, che la sicurezza degli edifici scolastici è una priorità vitale ."

Soggetto Politico Altrapolitica

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina