'Onoriamo un Traditore': presentazione del libro di Francesco Mandarano al Circolo Rinascita

foto di archivio

La Sezione A.N.P.I. di Agliana organizza per Giovedì 8 Giugno p.v., alle ore 21,00, nel Salone del Circolo Arci “Rinascita”, Via Roma, 38, Agliana la presentazione del libro “Onoriamo un Traditore” di Francesco Mandarano, con il patrocinio del Comune di Agliana:

Interverranno: Francesco Mandarano, autore del libro;Virginia Ceccarelli, Vice Presidente A.N.P.I. Agliana; Aldo Bartoli, Presidente provinciale A.N.P.I.; Massimo Vannuccini, Assessore alla Cultura del Comune di Agliana.

Il libro tratta la complessa vicenda del sacrario del Comune di Affile in provincia di Roma.

Il Comune di Affile, governato da una giunta di estrema destra, nel 2012 ha eretto un sacrario con il monumento dedicato a Rodolfo Graziani, maresciallo d'Italia e ministro della guerra della Repubblica Sociale Italiana, che proprio ad Affile visse gli ultimi anni della sua vita ed è sepolto nel locale cimitero.

Il Comune aveva ricevuto un finanziamento di 180.000 euro dalla Regione Lazio per la costruzione del parco di Radimonte e per l'erezione di un monumento da dedicare genericamente ad un soldato non identificato analogo al milite ignoto.

Le decisione di dedicare a Graziani il monumento suscitò scalpore sia a livello nazionale che internazionale. In Italia la stampa nazionale ha raccontato l'intitolazione del sacrario sottolineando i trascorsi di Graziani e le sue responsabilità storiche.

L'altro aspetto sul quale si è concentrata l'attenzione della stampa è stato l'utilizzo di fondi pubblici per la realizzazione dell'opera, celebrativa di un gerarca fascista, in periodo di austerità.

La Regione Lazio dopo essere venuta a conoscenza che il sacrario era dedicato a Graziani ha bloccato il finanziamento in favore dell'amministrazione di Affile per il completamento del Parco di Radimonte e per la realizzazione di un monumento al soldato.

La vicenda ha generato un processo penale, per apologia di fascismo, a carico del Sindaco di Affile, Ercole Viri e per due assessori della sua giunta.

Il Procuratore della Repubblica del tribunale di Tivoli ha chiesto la condanna del sindaco a due anni di reclusione e di un anno e 7 mesi per i due assessori.

L'Anpi si è costituita parte civile nel procedimento penale ancora in corso.

L'autore del libro, Avv. Francesco Mandarano, noto penalista del foro di Prato, è il legale delle famiglie delle vittime delle stragi di Marzabotto e Sant'Anna di Stazzema che, insieme all'Anpi, si sono costituite parte civile nel processo.

All'iniziativa la cittadinanza è invitata a partecipare.

Fonte: Sezione Anpi Agliana

Tutte le notizie di Agliana

<< Indietro
torna a inizio pagina