L'uccel belverde, la favola di Italo Calvino rappresentata dagli alunni della Copernico

Il giorno 7 giugno alle ore 21 al Palaparenti di Santa Croce sull’Arno, si esibiranno tutti gli alunni delle classi della scuola Copernico per rappresentare musicalmente la fiaba di I. Calvino “ L’uccel belverde”,

La fiaba che fa da cornice a tutto il lavoro, è stata suddivisa in cinque macro-sequenze assegnata ciascuna ad ogni classe.

Come base del lavoro sono stati utilizzati canti e filastrocche popolari di tradizione orale che sono stati proposti sotto varie forme, arrangiati, scomposti e ricomposti, in modo da rappresentare aspetti salienti del racconto.

Le forme di poesia corale e di spettacolo tradizionale, insieme ad un impiego non convenzionale del coro e della voce parlata, hanno costituito gli elementi portanti della narrazione.

La rappresentazione finale della fiaba ha accolto  diversi elementi quali quelli del movimento, della voce, del ritmo, della canzone.

La dimensione collettiva di questa attività, ha reso possibile raggiungere anche obiettivi di tipo sociale. Unire la propria voce a quella degli altri, i propri movimenti a quelli dei compagni, delineano un modello di convivenza e rispetto reciproco, di partecipazione e sintesi nella dimensione collettiva.

Il progetto è stato curato dal  gruppo musicale “Vincanto” che da anni si dedica alla didattica musicale tenendo laboratori rivolti ai bambini, ai ragazzi e agli adulti di ogni età. Il gruppo è formato da Simone Faraoni, voce – fisarmonica- percussioni e Ilaria Savini , voce e percussioni.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina