#openMuseo, in 100 all’area archeologica di San Genesio

Gabbanini: “Iniziativa riuscita, in cantiere ce ne sono altre. L’obiettivo? Far crescere il sistema”


L’ultimo appuntamento con la rassegna #openMuseo, l’apertura gratuita dei Musei civici di San Miniato, ha fatto registrare (di nuovo) il tutto esaurito. Dopo il pienone nei laboratori al Museo della scrittura di San Miniato Basso, alle visite gratuite in Rocca e di quelle in Palazzo Comunale con gli studenti dell’IT Cattaneo, oltre 100 visitatori dei quali molti bambini ieri pomeriggio (domenica 4 giugno) sono andati alla scoperta dell’Area Archeologica di San Genesio, con una giornata intitolata “Echi dal passato”.

L’iniziativa fa parte di #openMuseo, il progetto promosso dal Comune di San Miniato, in collaborazione con la Cooperativa La Pietra d’Angolo e la Fondazione San Miniato Promozione, realizzata grazie al contributo dell’Azienda Speciale farmacie, che ha visto per quattro domeniche l’apertura libera e gratuita ai Musei Civici.

I bambini, accompagnati dagli adulti, si sono divertiti nelle visite organizzate per conoscere le ricchezze storiche di questo luogo, e hanno potuto sperimentare attività di archeologia sperimentale e simulativa, cimentandosi con tecniche preistoriche e non solo, come l’accensione del fuoco, la scheggiatura della pietra, la creazione di monili in steatite e tanto altro ancora.

“L’affluenza di quest’ultima giornata ci conferma quanto sia riuscito il progetto che l’amministrazione comunale ha ideato e portato avanti, con l’aiuto dell’Azienda Speciale Farmacie, per valorizzare e far conoscere i nostri Musei Civici – spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. L’Area Archeologica di San Genesio è l’ultima nata in ordine di tempo, molto più ‘giovane’ degli altri, ma con un potenziale enorme come ha ampiamente dimostrato nell’iniziativa pensata per l’ultima data del calendario di #openMuseo. Il 2017 è stato ribattezzato ‘l’anno dei Musei’, ma l’impegno dell’amministrazione comunale non si fermerà qui: in cantiere ci sono altre iniziative da qui alla fine dell’anno, che sveleremo di volta in volta, sostenute da aziende del nostro territorio molto impegnate nella promozione del territorio e della nostra cultura, con lo scopo di far crescere un sistema con un potenziale enorme”.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina