Elezioni 2017, al voto tra Arezzo e Siena. Scarpellini e Franceschelli tentano il bis, al voto a Montalcino dopo la fusione

(foto gonews.it)

Domenica 11 giugno saranno chiamati alle urne i cittadini di 33 comuni della Toscana per l'elezione del sindaco. L’eventuale ballottaggio, per i 6 comuni in cui sarà previsto, si terrà domenica 25. In tre di questi Comuni (Abetone Cutigliano, Montalcino e San Marcello Piteglio) si vota a seguito della fusione. Vi proponiamo un approfondimento minimo, provincia per provincia.

Con questo speciale noi di gonews.it vi racconteremo le notizie necessarie da sapere per ogni realtà, seguendo gli exit poll, gli scrutini e i risultati finali.

PROVINCIA DI AREZZO

Saranno due i comuni coinvolti nelle votazioni nella provincia di Arezzo. A Montemignaio siamo giunti alla fine del mandato di Massimiliano Mugnai, l'attuale sindaco, che compare anche tra i dieci nomi della lista civica 'Per Montemignaio' presentata da Roberto Pertichini, il candidato a sindaco che si propone di lavorare sulla stessa linea dell'amministrazione precedente. Pertichini, nel corso del governo Mugnai, ha svolto il ruolo di responsabile esterno per le frazioni, oltre a ricoprire la carica di presidente della polisportiva comunale per quasi 15 anni. Dall'altra parte troviamo, con la lista civica 'Progetto per Montemignaio', Federico Dini, consigliere comunale di minoranza negli ultimi cinque anni e rappresentante nell’assise dell’Unione dei Comuni del Casentino. Il candidato ritiene che si necessario un cambio di marcia e al centro del suo programma c'è la volontà di far crescere il comune e renderlo una località turistica.

L'altro comune dell'aretino chiamato a votare è Monte San Savino, che dovrà scegliere fra tre liste civiche presentate da Margherita Gilda Scarpellini, sindaco uscente appoggiata dalla lista 'Per Monte San Savino' che si propone di essere riconfermata alla guida del comune per sostenere i giovani con nuovi progetti, Marcella Luzzi, appoggiata dalla lista di coalizione 'RinasciMonte' orientata verso un centrodestra che possa rinnovare il territorio, e Gianni Bennati, con la lista '52048 Orizzonti Comuni' composta da persone che non militano in nessun partito o mivimento politico.

PROVINCIA DI SIENA

Il territorio senese chiamerà alle urne i cittadini di tre diversi comuni: Montalcino, Monticiano e Sarteano.

Montalcino, dopo alcuni mesi di commissariamento dovuti alla fusione con San Giovanni d’Asso, torna alle urne per eleggere il nuovo sindaco. Tre i candidati che si contenderanno la guida di Montalcino per i prossimi 5 anni. Silvio Franceschelli, sindaco uscente, si ripresenta con la lista civica 'Centrosinistra per Montalcino' e con l'intenzione di proseguire in continuità con il mandato precedente. A scontrarsi con la vecchia amministrazione saranno Angelo Cosseddu con la lista civica 'Il Ponte', che si pone al di fuori di ogni influenza partitica, e il candidato della Lega Nord, Hubert Ciacci che si presenta con la lista del centrodestra unito.

Nel frattempo, il comune più piccolo di Monticiano vedrà confrontarsi l'11 giugno due candidati a sindaco: Serena Bartalucci, a capo della lista 'Progetto Monticiano' appoggiata dal PD, e Maurizio Colozza, con la lista civica 'Uniti Per il Rinnovamento'.

Infine, saranno quattro i candidati a sindaco per la guida di Sarteano. Danilo Mariani si candida per il centrodestra unito (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia) con la lista 'Sarteano nella Testa e nel Cuore', mentre Francesco Landi si presenta dalla parte opposta con la lista 'Centrosinistra per Sarteano'. Si pongono invece fuori dal sitema partitico Ugo Pansolli, che presenterà la lista civica 'Cambiamo Ora', e Piero Andreini con la lista 'Ascoltiamo i Sarteanesi'.

Valentina Brogi

Tutte le notizie di Montemignaio

<< Indietro
torna a inizio pagina