La polizia municipale celebra il 166° anniversario della fondazione

Le celebrazione per il 164esimo anno di fondazione della polizia municipale

Si è celebrato oggi il 166° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Municipale. Dopo la Santa Messa nella Chiesa Santa Maria Corteorlandini si è svolta la cerimonia civile a Villa Bottini. Durante la mattina sono stati presentati i dati relativi all’attività svolta nell’anno 2016.

Sinistri stradali  - Sono stati rilevati  822 sinistri stradali, di cui 4 mortali, 470 con lesioni personali e 348 con solo danni. La Polizia Municipale espleta rigorosamente controlli ai conducenti coinvolti in incidenti stradali per rilevare il tasso alcolemico nel sangue e anche controlli per verificare l'eventuale uso di sostanze stupefacenti.

Violazione Codice della Strada - Nell'anno 2016 sono stati sanzionati 105 veicoli non assicurati e 484 veicoli non revisionati; sono state individuate 15 persone che circolavano senza aver conseguito la patente di guida o con patente revocata e 220 persone che circolavano con patente di guida scaduta.

Controlli della velocità – Sanzionati 689 veicoli per eccesso di velocità; sono state effettuate 515 sanzioni: per uso improprio delle corsie di marcia, per omessa precedenza, per inosservanza dei dispositivi semaforici, per sorpasso non consentito, per mancato rispetto della distanza di sicurezza, per cambio di direzione non segnalato. 109 sanzioni sono state elevate per omesso utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini e 76 sanzioni per utilizzo di apparecchi radiotelefonici alla guida.

Controllo de “mezzi pesanti” -  A fronte di 120 controlli sono state effettuate 404 sanzioni per mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo e 518 sanzioni per alterazione o manomissione cronotachigrafo.

Progetto “L come legalità – L come Lucca” - Nell'anno 2016 è stato avviata la realizzazione del progetto “L come legalità – L come Lucca”, con lo scopo di contrastare i fenomeni dell'accattonaggio molesto, dei parcheggiatori abusivi e del commercio abusivo.

  • su 108 controlli a contrasto del fenomeno dell’accattonaggio 157 sono state le sanzioni adottate;
  • 72 persone risultavano dedite all'attività di parcheggiatori abusivi presenti abitualmente sul territorio comunale a fine dicembre 2016; i controlli svolti hanno permesso di contenere il fenomeno;
  • le persone dedite allo svolgimento di queste attività, sono state tutte identificate e 15 sono stati i fogli di via emessi dalla Questura su indicazione del Comando pm.;
  • quest'attività di controllo ha portato a 4 arresti, 63 comunicazioni di reato e a sequestro di stupefacenti;
  • sono state effettuate 146 sanzioni per contrasto al commercio abusivo e 89 sequestri di merce su area pubblica.

Notizie di reato - Nell'anno 2016 sono state inviate, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lucca 12 notizie di reato in materia ambientale, 58 notizie di reato in materia edilizia e  2 sequestri penali.

Veicoli e velocipedi abbandonati - Il numero di veicoli abbandonati e rimossi sono stati 20 mentre per quanto riguarda i velocipedi il numero è di 85.

Ambiente - Sono stati effettuati  64 controlli per scarichi fognari, che hanno dato luogo a 7 sanzioni. Congiuntamente a Sistema Ambiente sono stati effettuato ripetuti controlli settimanali per verificare il rispetto dell'ordinanza comunale in materia di raccolta differenziata e sono state elevate 317 sanzioni, tra utenze domestiche e non domestiche.

“Codice Rosa”-  Durante l'anno 2016 sono state svolte 20  le indagini svolte nell’ambito del “Codice Rosa”. In questo caso la Polizia Giudiziaria opera all'interno di un team operativo interforze.

Abitazione - Sono stati effettuati 47 sopralluoghi negli alloggi ERP per verificare se all'interno vi dimoravano persone diverse dagli effettivi assegnatari e  10 verifiche di ottemperanza all'obbligo scolastico dei minori.

Educazione stradale - La Polizia Municipale è stata impegnata nelle scuole primarie e secondarie inferiori, al fine di tenere lezioni interattive con gli alunni attraverso l'utilizzo di un metodo innovativo, con percorsi stradali e ciclabili e pedonali con livelli di difficoltà adattati ad ogni classe.

Videosorveglianza - Nell'anno passato sono stati gestito 6027 interventi e richieste della cittadinanza. Grazie all'ausilio di sistemi tecnologicamente avanzati, quali varchi e videosorveglianza ambientale il nucleo dedicato riesce ad effettuare l'accertamento degli accessi abusivi alla Z.T.L. (nel 2016: n. 44925 infrazioni rilevate) e a monitorare costantemente le isole ecologiche (n. 74 illeciti rilevati grazie al monitoraggio della Centrale Operativa e alla tempestiva segnalazione al Nucleo di Polizia Ambientale).

Il Nucleo Amministrativo Verbali e Contenzioso -  Nel 2016 sono state gestite 95.779 sanzioni; i ricorsi gestiti sono stati 1159.

Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina