Oltre 50mila borse e accessori contraffatti sequestrati dalle Fiamme Gialle di Viareggio

Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle di Viareggio hanno sequestrato oltre 50.000 prodotti e accessori contraffatti, smantellando una banda criminale dedita a produrre e mettere in commercio prodotti di alta pelletteria con marchi contraffatti. Le indagini sono state avviate a febbraio. A conclusione delle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lucca, sono stati eseguiti cinque decreti di perquisizione locale e domiciliare nelle provincie di Lucca, Firenze e Prato. Le Fiamme Gialle sono andate a investigare in due abitazioni, quattro opifici, due depositi utilizzati per il confezionamento e lo stoccaggio dei prodotti in pelletteria di alto pregio. Tra questi presente un container nelle campagne versiliesi adibito a magazzino ove sono stati rivenuti migliaia di prodotti finiti perfettamente imballati e comprensivi dei certificati di originalità, pronti per essere venduti sulla riviera nella prossima stagione estiva.

Per quanto riguarda i coinvolti, sono stati denunciati tre italiani per i reati di contraffazione, commercializzazione di prodotti recanti marchi falsi e ricettazione. Sono stati inoltre sequestrati oltre 50.000 prodotti ed accessori delle più note griffe dell’alta moda, tra cui Gucci, Hermes, Louis Vuitton, Prada, Celine e diversi cliché per la punzonatura dei marchi.

Gli acquirenti erano disposti a spendere fino ad 800 euro pur di sfoggiare le borse della linea SOHO “Disco Bag” del noto marchio “GUCCI” e delle altre griffe più famose dell’alta moda italiana e internazionale. L’azione di contrasto al fenomeno della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, che rientra tra i primari compiti del Corpo, si pone l’obiettivo di vigilare sul made in Italy assicurando una efficace risposta alle esigenze di tutela dell’Erario, del mercato e dei soggetti economici che operano nel rispetto delle regole e della collettività. In quest’ottica, i reparti delle Fiamme Gialle lucchesi, dall’inizio dell’anno hanno svolto un’intensa attività di contrasto al fenomeno della contraffazione che ha permesso di disarticolare diverse organizzazioni criminali radicate sull’intero territorio nazionale e di sottoporre a sequestro oltre 300.000 prodotti di pelletteria delle più note ed affermate maison dell’alta moda italiana ed internazionale.

Tutte le notizie di Viareggio

<< Indietro
torna a inizio pagina