Sottopasso di Putignano e Camp Darby, ecco i temi del consiglio comunale

La seduta di domani, giovedì 8 giugno, del Consiglio Comunale (dalle 15, sala Regia del Comune) avrà al centro l’approvazione del progetto definitivo del sottopasso di Putignano e (il discusso) potenziamento della base americana di Camp Darby.

“Un passo avanti  importante - ha detto, a proposito del sottopasso di Putigano, il consigliere Juri Dell’Omodarme (Art.1-Mdp), Presidente della Commissione Urbanistica del Comune – diretto a realizzare un’opera che il quartiere di Putignano, ma anche tutta la città, ha atteso da oltre 40 anni.  La Commissione Urbanistica ha sollecitato l’Amministrazione Comunale anche ha predisporre uno studio di fattibilità per una soluzione pedonale per il centro del quartiere dov’è attualmente il passaggio a livello”.

Successivamente i consiglieri comunali discuteranno, per iniziativa del consigliere Ciccio Auletta (unacittàincomune-prc), del progetto del potenziamento della base militare di Camp Darby.

Questo progetto prevede, tra l’altro, la costruzione di una nuova linea ferroviaria che, dalla Stazione di Tombolo porta ad un terminal dentro lo stesso Camp Darby e  un ponte girevole sul Canale dei Navicelli. E’ previsto il taglio anche di numerosi alberi. I lavori dovranno iniziare entro la fine dell’anno e concludersi entro il 2019.  L’obiettivo è quello di trasferire su rotaia il trasporto del materiale bellico e non che, oggi, avviene, invece, su gomma.  Un maxiprogetto definito “opera strategica militare e per la sicurezza nazionale”.

I consiglieri comunali discuteranno anche degli stalli blu sul litorale (il consigliere Maurizio Nerini (noiadessopis@) ha presentato un question time), della mancata pubblicazione del bando per la connessione dei contributi alle associazioni culturali (la consigliera Virginia Mancini (Fi-Pdl) ha presentato un question time), del bando regionale “centomila orti in toscana” (il consigliere Ciccio Auletta (unacittàincomune-prc) ha presentato una interpellanza) e, infine, del bando per la gestione degli Arsenali Repubblicani e del fortilizio della  Torre Guelfa (la consigliera Simonetta Ghezzani (Si) ha presentato una interpellanze).

Questa seduta del Consiglio Comunale sarà trasmessa in diretta audio streaming dal sito internet del Comune e da Punto Radio (Fm 91.1 – 91.6). La prossima seduta del Consiglio Comunale è prevista per giovedì 15 Giugno, dalle 15, sala Regia del Comune.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina