Gelato su stecco con yogurt e frutta

Siamo in estate le giornate sono lunghe e il caldo si fa sentire, per ovviare alla calura cosa c’è di meglio che gustarsi un rinfrescante gelato? Magari provandolo a fare in casa e per chi non ha la gelatiera può tranquillamente prepararlo munendosi di frusta e il frullatore ad immersione. E’ quello che ha fatto Rebecca con il “Gelato su stecco con yogurt e frutta ” un gelato a due gusti e due colori. Rebecca mi ha scritto una mail dicendomi che voleva fare il gelato ma non avendo in casa una gelatiera, si è messa a cercare su internet una ricetta appropriata e ha trovato questa su un noto sito di cucina “Giallo Zafferano” www.giallozafferano.it/

La ricetta è facile ci vuole solo un po’ di tempo per raffreddare il gelato. Dovete munirvi di stampini da gelato con stecco e il gioco è fatto. E’ divertente se lo fate con i vostri bambini in modo da potere utilizzare lo yogurt che più vi piace, anche per la frutta potete prendere la vostra preferita e poi divertirvi a formare gusti e colori dei vostri gelati.

Gelato su stecco con yogurt e frutta

Ingredienti per 10 gelati

250 gr di Yogurt naturale

100 gr di Frutti di bosco misti

40 gr di Zucchero

40 gr di Succo di limone

140 gr di latte intero

Preparazione:

Prendete lo yogurt naturale e versatelo in una ciotola e aggiungete lo zucchero, il succo di limone e il latte. Mescolate il tutto con una frusta per amalgamare il composto, poi distribuite metà del composto in una brocca e metà in una ciotola dove aggiungete i frutti di bosco freschi. Prendete il frullatore ad immersione e frullate tutto, ottenendo una salsa omogenea, trasferite anche questo in una brocca, perché in questo modo sarà più facile versarla nello stampo di ghiaccioli.

Riempite ciascuno stampo fino a metà e riponetelo in freezer per farlo indurire per circa 40 minuti. Quando gli stampini saranno solidificati, tirateli fuori dal freezer e riempite con la restante dose di yogurt. Coprite con il coperchio e inserite gli stecchi negli appositi fori. Riponete in freezer e lasciate solidificare i vostri gelati per almeno 3 ore.

Trascorso questo tempo i ghiaccioli saranno pronti, togliete il coperchio per estrarre con facilità i ghiaccioli passate lo stampo sotto l'acqua fredda qualche istante poi tirateli fuori e gustateli subito.

Potete conservare il gelato così preparato in freezer per 5 giorni. Potete anche aggiungere foglioline di menta o zenzero fresco grattugiato per conferire un tocco aromatico.

Rebecca L. da Empoli

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.