I sentieri del Moro di Sillico: camminare per conoscere la Garfagnana

Domenica 11 giugno il gruppo escursionsitico GECO di Castelfiorentino, organizza un'escursione semplice e gratuita, con partenza dal borgo di Sillico (Garfagnana) alla scoperta della storia del bigante il Moro che nel 1500 terrorizzò tutto il territorio garfagnino.

Anche Ludovico Ariosto che soggiornò a Castelnuovo Garfagnana, dal 1522 al 1525, in veste di Commissario Ducale con compiti di Governatore della Garfagnana per conto dei Duchi d'Este ebbe del filo da torcere dalla banda del Moro di Sillico. Nonostante tutto il Moro e la sua banda godevano la protezione del duca in persona Alfonso I d'Este, che li usava per risolvere "i problemi sporchi" con il territorio gestito dal papato difendendo anche la fortezza della Verrucole dagli attacchi delle truppe del papa Leone X quando tentò di togliere la provincia della Garfagnana agli Estensi.

L'itinerario di circa 3 h con pranzo al sacco, permetterà di camminare su antiche strade che dal borgo di Sillico si iinerpicano tra faggi e castagni in direzione dell'Eremo stupendo Capraria, ritornando dopo il pranzo al sacco a Sillico. Organizzata anche la visita del borgo di Sillico, il Museo e la Chiesa (piccola offerta al narratore e custode dei beni visitati).

Nel pomeriggio alle ore 16,00 merenda garfagnani con prodotti locali alla Locanda del paese (facoltativa) per un meritato riposo conviviale al prezzo sociale di 8 euro.

Per info; gruppo GECO Alessio Latini 339.15 61 203 alessiolatini@fietoscana.it

Ritrovo a Castelfiorentino ore 7,30 presso pasticceria Peccati di Gola.
Ore 8,00 presso bar distributore Beyfin.
Ore 9,30 presso bar piazza del teatro a Ponte a Moriano.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pieve Fosciana

<< Indietro
torna a inizio pagina