L'amministrazione partecipa all'evento 'Bilancio civico'

SONY DSC

Chiedere è lecito, rispondere (a prescindere dal fatto che la risposta sia negativa o positiva) è cortesia. È questo ciò che ha fatto l’amministrazione comunale di Calcinaia di fronte all’invito a partecipare a un evento dal titolo “Bilancio civico” avanzato, tra gli altri, dai consiglieri della Lista Per la Gente. Prima una risposta personale, poi, nell’ottica di una massima trasparenza, un comunicato stampa per spiegare a tutti i motivi della decisione assunta: questo l’iter seguito dal Primo Cittadino calcinaiolo.

“Ripartiamo dalla lingua italiana e dal significato delle parole – esordisce il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi -. Il consigliere Ranfagni ha accusato l’amministrazione di “boicottare” l’iniziativa promossa, tra gli altri, anche da lui e dal consigliere Armellin. Tengo a precisare che “boicottare” significa letteralmente “promuovere azioni volte a isolare, ostacolare, modificare l'attività di una persona o di un gruppo di persone”. Rifiutare educatamente un invito, offrendone le motivazioni, come l’amministrazione comunale calcinaiola ha fatto, è cosa ben diversa”.

“Uso il termine “educatamente” non a caso – prosegue Ciampi -. Diversamente da quanto affermato dal consigliere Ranfagni, io stessa ho infatti provveduto, prima della diffusione del Comunicato Stampa, a rispondere al consigliere in persona, il tutto tanto ufficialmente quanto ufficialmente è stato avanzato l’invito, cioè tramite Pec”.

“Un invito si può accettare o rifiutare, senza che ciò comporti alcun obbligo, né biasimo – continua il Sindaco -. Altrimenti non si chiamerebbe “invito”. Sta dunque al libero arbitrio e al giudizio (e non al pregiudizio) dell’invitato decidere liberamente se accogliere la proposta o meno”.

“La motivazione che abbiamo  avanzato circa la nostra scelta di non esser presenti non ha niente di preconcetto, ma nasce da una preliminare e dovuta informazione. Abbiamo infatti preso visione dell’argomento dell’incontro e, proprio sulla base di ciò, abbiamo stabilito al nostra posizione in merito”.

“Semplicemente riteniamo superflua e inutile una piattaforma web privata, non istituzionale, che contenga i dati relativi al Bilancio Comunale, quando su quest’ultimo è stata approntata dall’amministrazione, in maniera tempestiva e attraverso tutti i suoi canali, una comunicazione approfondita, accessibile, trasversale e diversificata”.

“Tutti i dati e le informazioni sono state diffuse, come abbiamo specificato nel precedente comunicato stampa, attraverso assemblee pubbliche, news e articoli, post, dirette streaming, video e molto altro ancora. Per chi non avesse ancora approfittato di tutto questo materiale, può rimediare quando lo desidera con un semplice click: tutte le informazioni continuano  e continueranno infatti a essere a piena disposizione dei cittadini sul nostro sito istituzionale. E per chi non fosse pratico con il pc, restano sempre valide le modalità tradizionali: basti pensare al contatto diretto con il Palazzo di Piazall’iniziativa “Un giorno in Comune”, che ”.

“La Lista per la Gente – conclude il Sindaco - ha tutto il diritto di proporre ciò che vuole, così come l’amministrazione ha il diritto (e il dovere) di credere in ciò che fa e di sostenerlo, essendo coerente e non inutilmente ridondante. Forse, se i consiglieri Ranfagni e Armellin avessero seguito l’esempio di molti cittadini e cittadine, prendendo parte alle iniziative che abbiamo promosso o  prendendo visione di quanto abbiamo scritto e registrato circa il Bilancio di Previsione 2017, capirebbero più a fondo la nostra assenza al loro evento. Probabilmente, gli unici a “stupirsene”, o a farlo credere attraverso le loro affermazioni, sono stati proprio loro”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Calcinaia

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina