Piazza Peruzzi si 'veste' di luce, ecco il nuovo look

Il municipio di Bagno a Ripoli

Ieri sera la “prima” della nuova illuminazione dopo l'intervento di restyling che ha interessato anche la pavimentazione in pietra serena e l'arredo urbano


Piazza Peruzzi si veste di nuovo, con un'illuminazione completamente rinnovata e pavimentazione e arredo urbano interamente riqualificati. Ieri sera l'inaugurazione del nuovo look della piazza che sorge nel centro abitato di Antella, alla presenza del sindaco Francesco Casini, degli assessori Francesca Cellini, Paolo Frezzi ed Enrico Minelli, dei tecnici del Comune e dei rappresentanti di Enel Sole, la società del Gruppo Enel che opera nel settore dell'illuminazione pubblica e artistica e ha realizzato il nuovo impianto in qualità di gestore del servizio a Bagno a Ripoli, Giuseppe Gugliuzza, responsabile polo operativo Centro Italia, e Francesco Rosseti, responsabile tecnico zona Toscana, Umbria e Marche.

La parte da protagonista se la sono aggiudicata proprio le scenografie realizzate dai nuovi fari a Led che da ieri sera fanno luce sulla piazza e sulla facciata degli edifici che la racchiudono, compresi la chiesa e il campanile. Un intervento previsto dal piano di risparmio energetico e di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione avviato già da tempo sul territorio comunale.

Tutti i vecchi punti luce collocati sui cinque pali esistenti, dotati di lampade a scarica e corpi illuminanti a sfera e quindi causa di notevole dispersione del flusso luminoso, sono stati sostituiti con Led di nuova tecnologia, che garantiscono standard di qualità e risparmio energetico calcolato nell'ordine del 50%, nonché di efficienza in materia di inquinamento luminoso.

In aggiunta all'illuminazione generale, sulle facciate degli immobili che si affacciano sulla piazza sono stati installati 6 proiettori capaci di variare la propria colorazione in modo da offrire diversi effetti scenici. Tra le varie combinazioni, quella color arcobaleno, il Tricolore, e il bianco-blu che rappresenta la frazione di Antella. Installati, inoltre, un proiettore per l’illuminazione della facciata della chiesa e due per quella del campanile.

Si aggiunge la riqualificazione integrale della pavimentazione in pietra serena e del selciato della piazza, il restauro delle panchine, del verde e della segnaletica stradale. La spesa complessiva per la riqualificazione di piazza Peruzzi, realizzata in più fasi dal 2014 ad oggi, è di circa 230mila euro.

“Abbiamo restituito ad Antella una piazza completamente rinnovata – dice il sindaco –, con un investimento che si è sviluppato su più annualità e che finalmente abbiamo portato a compimento arricchendo il centro abitato di nuovi arredi e di un'illuminazione moderna, ecologica e ad alta efficienza energetica, che metterà in risalto la fisionomia della piazza, degli edifici circostanti e della bellissima pieve romanica”.

“Questo impianto di illuminazione - aggiunge Giuseppe Gugliuzza per Enel Sole - consente di coniugare innovazione, sostenibilità ambientale e risparmio economico. Grazie alla sensibilità di un'amministrazione comunale che crede fortemente nella sostenibilità, abbiamo realizzato una soluzione completamente a Led, che garantisce un'illuminazione migliore e risparmio energetico con un passaggio da 2,7 kw a 0,960 kw di potenza e che può cambiare colore in base alle situazioni e agli eventi".

Fonte: Comune di Bagno a Ripoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Bagno a Ripoli

<< Indietro
torna a inizio pagina