Anniversario della morte di Gramsci, appuntamento al cinema con Anpi Certaldo

"L'ANPI Certaldo ricorda l'80° anniversario della morte di Antonio Gramsci e, per l'occasione, organizza la proiezione esclusiva del nuovo film "Nel mondo grande e terribile" dedicato alla figura di Gramsci. L'appuntamento è per martedì 13 giugno ore 21.15 al cinema teatro Multisala Boccaccio di Certaldo, sala 2.

Il film è uscito da poco nelle sale e sta avendo importanti riconoscimenti in vari festival e rassegne cinematografiche d'autore a livello nazionale. Racconta la vita e le idee di Antonio Gramsci attraverso le parole che ha scritto nelle Lettere e nei Quaderni dal Carcere. Vengono mostrati gli ultimi dieci anni della sua vita in carcere. Un carcere duplice: materiale, concreto ma anche intangibile, immaginario. Un periodo duro e faticoso. Le sue riflessioni durante il carcere, hanno lasciato una traccia indelebile nel pensiero filosofico contemporaneo.

Il film è prodotto da Salvatore Cubeddu, con la regia di Daniele Maggioni, Maria Grazia Perria e Laura Perini. La durata è di 78 minuti. Lo staff del film, nel caso non riuscisse ad essere presente di persona a causa dei molteplici impegni, invierà un contributo speciale per la presentazione del film.

L'ANPI Certaldo ringrazia, per la realizzazione di questa serata, il nostro iscritto Primo Poli che ci ha rivolto la proposta in sede di assemblea. Ringrazia inoltre per la preziosa collaborazione Multisala Boccaccio, Associazione Circolo di idee e Comitato della memoria. Ringrazia infine il Comune di Certaldo per il patrocinio concesso.

Invitiamo tutti a partecipare a questa serata: il costo del biglietto è di 4 euro per gli iscritti ANPI e di 5,50 euro per tutti gli altri."

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina