'Per fare tutto ci vuole un fiore': bambini e anziani uniti da musica e coltivazione

"Sabato 10 Giugno 2017 si è concluso il Progetto didattico “Per fare tutto ci vuole un fiore…”, con una manifestazione realizzata presso l’RSA Le Vele di Fucecchio. Il progetto mai realizzato fin ora, ha visto coinvolti in esperienze di musica, canti e coltivazione due generazioni diverse e distanti tra loro. I bambini di tre anni delle sezioni 1°A e 1°B della scuola dell’infanzia Il Grillo Parlante e gli anziani ospiti della struttura Le Vele, gli operatori della soc. cooperativa I colori e le insegnanti (Lotti C, Barisciano A. Giacomelli A.Signorelli D., Mori R.) hanno voluto far interagire bambini e nonni nella realizzazione di esperienza di vita che li ha visti protagonisti di un “fare” ludico di forte valenza educativa sotto il profilo emotivo, nonché ricco di apprendimenti.

Gli anziani con la loro saggezza, pazienza e sapienza ci hanno guidato nelle coltivazioni di piante di basilico e pomodori, mentre i bambini li hanno allietati con la loro spontaneità e spensieratezza con canti e giochi motori. Sabato 10 giugno alle ore 9.30, le insegnanti , i bambini con le loro famiglie e gli anziani con i rispettivi parenti si sono incontrati presso l’Rsa Le Vele, alla presenza di Maria Degl’Innocenti, coordinatrice della cooperativa I Colori Onlus e Maria Grazia Schietta responsabile Asl per realizzare una festa.

In tale occasione i bambini si sono esibiti in piccoli esercizi di arte circense guidati l’esperta Zoe Camilla Cioni e canzoni, mentre le insegnanti insieme agli operatori e volontari AVO hanno allestito un piccolo buffet con pane pomodoro e basilico per tutti e mercatino di piante coltivate dagli anziani con i bambini il cui ricavato servirà alla realizzazione di attività ricreative per i residenti dell’RSA. Le insegnanti ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto e l’evento con l’augurio che la loro esperienza possa essere uno stimolo alla realizzazione di altre iniziative simili."

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina