Set Bebè, il sindaco Barnini: "Un modo per rafforzare il legame tra le famiglie e la nostra istituzione"

Ogni genitore, poco dopo aver appeso il fiocco fuori dal portone, riceve un pacco che ha come mittente il Comune di Empoli. Sono più di 800 i set bebè distribuiti da ottobre del 2014 alle famiglie delle bambine e dei bambini appena nati (324 nel 2015 e altrettanti nel 2016, nel 2017 siamo a 109 a metà maggio). Questo dato testimonia la volontà da parte della Città di essere vicina alle famiglie in un momento così importante qual è la nascita di una figlia o di un figlio.

L’amministrazione comunale di Empoli, ormai da diversi anni, per sostenere i nuovi nuclei familiari, riserva ai neogenitori un kit composto da una cartellina completa di informazioni utili per accedere ai servizi e alle attività messe a disposizione dai propri uffici in città.

Si va dai consigli utili per effettuare la carta d’identità al piccolo, informazioni sull’assegno di maternità e in generale per nuclei familiari, notizie sulle vaccinazioni, indicazioni sul progetto Toscana Solidale, sul congedo di maternità, l’elenco dei nidi d’infanzia e degli spazi gioco comunali, alcune proposte di lettura per aiutare i genitori a capire e gestire l’importante momento della nascita di un bambino e poi alcuni numeri utili. Insomma, tutto il necessario per fornire una guida sia informativa che pratica che servirà da input per i genitori.

Ormai da qualche anno, è possibile anche approfittare di un buono omaggio per ritirare gratuitamente una confezione di pannolini usa e getta nelle due Farmacie Comunali, la 1 di via dei Cappuccini (tel. 0571 922356) e la 2 di via Sanzio  (tel. 0571 83549).

«L'idea del set bebè nasce da un incontro avvenuto durante la campagna elettorale del 2014 in cui un ragazzo, appena diventato babbo di tre bellissimi gemelli - racconta il sindaco Brenda Barnini-, mi disse che sarebbe stato bello ricevere alla nascita di un figlio un piccolo gesto di attenzione da parte del Comune. E così abbiamo fatto. Subito dopo la vittoria delle elezioni ci siamo messi al lavoro per il "set bebè" e in questi tre anni sono state già più di 800 le famiglie che hanno ricevuto il kit contenente le informazioni sui servizi all'infanzia del Comune di Empoli, un buono sconto per i pannolini ed una lettera di benvenuto ai nostri piccoli nuovi cittadini. Vuole essere un modo per rafforzare il legame tra le famiglie e la nostra istituzione, il Comune è l'ente più vicino e a cui ci si rivolge ed è importante che fin dai primi passi della vita ci si senta accolti e inseriti nella nostra comunità».

 

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina