Volterra, appuntamento con le Cene Galeotte per il Mozambico

Prosegue a Volterra l'appuntamento con le Cene Galeotte, progetto unico che da oltre dieci anni intreccia cucina d'autore, formazione e solidarietà in un ciclo di serata aperte al pubblico.

VENERDI' 30 GIUGNO a varcare le porte delle cucine del carcere per guidare la brigata galeotta di cucina sarà GABRIELE ANDREONI, chef del ristorante GURDULU' di Firenze (www.gurdulu.com). Fiorentino, classe '81, nonostante la giovane età Andreoni vanta un lungo ed eterogeneo bagaglio professionale, grazie ad importanti collaborazioni con noti nomi del panorama ristorativo del calibro di Heinz Beck, Mauro Colagreco e Giancarlo Perbellini: un percorso che lo ha portato oggi a capo della cucina di Gurdulù, dove propone un menu creativo, fatto di equilibrio ed attenzione alle materie prime.

In accompagnamento ai piatti di Gabriele, le prestigiose etichette delle TENUTE SILVIO NARDI di Montalcino (www.tenutenardi.com), azienda fra le più rinomate dal panorama vinicolo regionale e nazionale.

La serata sarà preceduta da una novità molto importante: nel pomeriggio, lo chef incontrerà gli studenti dell'Istituto Alberghiero, nato nel 2012 proprio all'interno del carcere di Volterra. Le classi sono miste, formate quindi sia dai carcerati che da ragazzi che ogni giorno varcano le porte della struttura, per seguire gli studi. Un'opportunità unica per conoscere e scoprire, dalla voce di professionisti del settore, esperienze e consigli utili ad integrare il proprio bagaglio formativo, da utilizzare una volta terminato il percorso didattico e, nel caso dei carcerati, la pena detentiva.

Come da tradizione, l'incasso della serata sarà devoluto alla FONDAZIONE “IL CUORE SI SCIOGLIE” ONLUS e ai progetti che dal 2000, vengono realizzati in collaborazione con il mondo del volontariato laico e cattolico. Questa Cena Galeotta sosterrà in particolare l'Associazione SOLE Onlus di Collegno (TO) per la costruzione di due nuove Aule dell’Asilo Girassol in Mozambico necessarie all'accoglienza di altri bambini: situato nel villaggio di Metoro, nel nord dello Stato africano, l’Asilo Girassol è stato avviato nel 2004 con 30 allievi ed un maestro. Finanziato da SOLE e gestito dalle Suore Figlie di Gesù, ha accolto nei suoi 13 anni di attività oltre 1000 bimbe e bimbi fornendo loro assistenza sanitaria, attività didattiche e ludiche.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro
torna a inizio pagina