Musica 'rurale' e fiumi di birra per Effetto Serra 8

Riparte “Effetto Serra”, l'evento con musica dal vivo che ormai da 8 anni, viene tenuto nei pressi de La Serra, San Miniato (PI).

Nel corso di questi anni sul palco di Effetto Serra abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare band e cantanti conosciuti sia a livello locale che nazionale, come Gli Statuto (Ska - Torino), I Matrioska (Ska - Milano), I Matti delle Giuncaie (Folk - AR), Andrea Maestrelli (Neomelodico toscano – Premiato a Sanremo Giovani), Sir Rhanda (Ska), Ziggy’s Band (Rock), sino ad altre emergenti in cerca di uno slancio musicale.

Quest’anno “Effetto Serra 8” si terrà il 17 Giugno 2017, zona Campo Sportivo de La Serra (San Miniato – PI), a partire dalle ore 22.00, avrà una connotazione “Rural Rock - Folk Irlandese” un mix di ritmi polistrumentali che vedranno alternarsi sul palco due gruppi più o meno emergenti GLI ARNESI e GLI ARCAMBOLD, e a seguire fino a tarda notte DJ SET con MARIN E LA DONNA RICCIA, del ormai noto locale “JUMP Rock” di Montelupo Fiorentino (FI).

Arcambold (Folk Irlandese)
"Gli Arcambold sono una band composta da 7 musicisti. La band è nata oramai quasi 10 anni fa come laboratorio musicale presso la scuola di musica CAM di Empoli per poi spiccare il volo ed assumere una propria identità musicale. La caratteristica che contraddistingue la band è il trasformismo musicale ed il polistrumentismo. Gli Arcambold, in questi anni, hanno attraversato molti generi musicali: dalla tradizione irlandese agli anni ’70, passando per il popolare toscano, sempre con arrangiamenti originali ed una chiara impronta folk. Lo spettacolo comincia prima ancora di sentire la musica, basta il colpo d’occhio sul palco per vedere strumenti musicali di vari tempi e culture: mandolino, cajon, bodhran, ukulele, un gigantesco banjo-contrabbasso e molto altro!"

Arnesi (Rock Rurale, etichetta discografica: La Clinica Dischi)
Tirare fuori un suono nuovo da strumenti poveri, rurali, spesso malconci; questo è lo spirito che ha portato alla nascita degli Arnesi. Il gruppo si forma nel 2014 con Federico Bientinesi (chitarra e voce) e Luca Martini (armonica e voce) ex componenti e fondatori della Freddie Matoro Blues Band con la quale hanno suonato per circa 10 anni. La sfida origina dal fatto di voler fare musica con sonorità rock-blues con due soli strumenti, da qui l’esigenza di inventarsi qualcosa che possa “generare” suoni innovativi e allo stesso tempo ruvidi, immediati, senza troppi fronzoli. Qui partono le sperimentazioni sonore ottenute utilizzando vecchi Pick-up, scatole di sigari, potenziometri vintage presi da vecchie radio e manici di chitarre usate. Il nome Arnesi origina proprio da questo: arrangiarsi con quello che si ha a disposizione per creare qualcosa di nuovo; come dicevano gli anziani toscani “sei un’arnese!”. Michele Barbato, batterista, con una impostazione hard rock e con il suo ingresso il tiro del gruppo subisce un’improvvisa accellerata, proponendo brani nel loro primo album pezzi che evocano uno stile di vita libero ma al contempo estremamente razionale all’interno del quale non c’è spazio per i sognatori ma solo per gente con i piedi per terra.

Il concerto avrà ingresso libero, con consumazioni drink e fiumi di birra all’interno.
Bevete con prudenza; divertitevi con urgenza.
*Parte del ricavato andrà in beneficenza.

Effetto Serra Staff
#effettoserra
Fbk: Effetto Serra
Youtube: Effetto Serra

Fonte: Effetto Serra

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina