Il nome del Ciuco in volo a Empoli lo decidi tu: ultimi giorni per partecipare al concorso

(foto gonews.it)

A contarle fa quasi paura. Siamo alla 538esima edizione della manifestazione storica simbolo dell'Empolesità: il Volo del Ciuco. La storia è nota: facendosi beffe dei sanminiatesi con mille lumini sulla groppa degli asini, gli empolesi riuscirono a espugnare il castello nel 1397. La Compagnia di Sant'Andrea organizza ogni anno tutto l'insieme di manifestazioni legate alla rievocazione medievale. Dal corteo con gli abiti storici dei Castelli di Empoli, Monterappoli e Pontorme fino alla novità di quest'anno, l'esposizione degli abiti storici e una serie di conferenze per avvicinarsi alle atmosfere di quei secoli.

Per avvicinarsi alla data del 17 giugno è tempo di coinvolgere anche tutti gli empolesi. Per scegliere il nome del Ciuco 'volante' di cartapesta di quest'anno, la Compagnia di Sant'Andrea ha deciso di dare parola agli empolesi con la collaborazione di gonews.it. Sarete infatti voi a poter dare il nome al Messer Ciuco che volerà e si 'schianterà' contro la colonna del palazzo Ghibellino di piazza Farinata degli Uberti.

Sono accettati tutti i nomi ad eccezione di quelli utilizzati nelle scorse edizioni (dal 2009 a oggi Fabrizio, Massimo, Empolino, Luigi da Brescia, Giancarlo, Mezz'Ovo, Paolo, Nicola, Aringa). Date sfogo alla vostra fantasia. Ogni anno l'asino rappresenta il 'flop' che ha caratterizzato Empoli o un cittadino che ha fatto una figuraccia o ha messo in cattiva luce il nome della città. Un esempio? L'edizione 2013 ha visto la caduta di messer Mezz'Ovo, ricordando gli 'ovi' delle piste ciclabili che tanti danni hanno creato alla viabilità.

Oggi e domani sono gli ultimi giorni, inviate la vostra proposta

ECCO COME PARTECIPARE

Basterà mandare una mail all'indirizzo concorsigonews@gmail.com scrivendo nell'oggetto 'NOME CIUCO' e nel testo il nome desiderato corredato di motivazione. Avete tempo fino alla mezzanotte di giovedì 15 giugno (la posta arrivata oltre questo termine non sarà considerata). Sarà poi la Compagnia di Sant'Andrea a raccogliere e selezionare le richieste fino a svelare poi nel pomeriggio di sabato 17 giugno l'appellativo scelto dagli empolesi.

LA GIORNATA DI FESTA

Sabato 17 giugno
dalle ore 17,00
Per le vie del centro storico e piazza Farinata degli Uberti
538° Volo del Ciuco
I figuranti dei Castelli di Empoli, Monterappoli e Pontorme, sfileranno in abiti medievali, per le vie del centro cittadino, guidati dai musici e sbandieratori della Compagnia di Sant’Andrea e i tamburini di Carmignano.
All’arrivo in piazza Farinata degli Uberti, benedizione e Palio del Ciuco, dove i tre Castelli si affronteranno nei giochi del tiro alla fune, corsa nei sacchi e lancio del carciofo. Il tutto condotto da Messer Lurinetto (l’artista Ugo Giulio), famoso giullare, cantastorie e compositore in rima, che intratterrà i cittadini in attesa del lancio del fantoccio. A conclusione della serata, intorno alle 19,00, volerà il ciuco dal campanile della Collegiata.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina