'Cèramica 2017': storie di terre, territori e talenti a Montelupo Fiorentino

Mancano poche ore all’inizio di Cèramica e a Montelupo Fiorentino sono nel vivo i lavori per vestire la città a festa. L’occasione è di quelle importanti: il 25esimo anniversario di Cèramica. Da venerdì 16 a domenica 18 giugno saranno a Montelupo oltre 100 artisti provenienti da tutta Italia per esposizioni, installazioni e per la mostra – mercato.

Fra le tante proposte segnaliamo gli artisti Onofrio Pepe, Giovanni Chilleri e Thomas Lange; l’esposizione “Anima Mundi” dedicata ai gioielli in ceramica e il focus sull’utilizzo delle nuove tecnologie in artigianato, come l’utilizzo della stampante 3D.

Per tre giorni sarà inoltre possibile partecipare a laboratori e visite aziendali nelle manifatture che aderiscono alla strada della ceramica: un vero e proprio viaggio nei luoghi di produzione. Ogni azienda ha poi proposto attività ed eventi collaterali: da concerti d’archi in fabbrica ai più tradizionali aperitivi, dai laboratori di manipolazione a installazioni. Il calendario delle visite è disponibile sul sito della manifestazione e possono essere prenotate all’infopoint turistico (0571/51324; ufficituristico@museomontelupo.it).

Il programma di domani, venerdì 16 giugno, si preannuncia denso di appuntamenti.

Gli stand saranno aperti a partire dalle ore 10.00, a quell’ora nella centrale piazza della Libertà il sindaco incontrerà tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di Cèramica, gli operatori commerciali e le aziende. Subito dopo l’apertura ufficiale sarà possibile visitare una delle storiche manifatture, le ceramiche Bitossi. Per tutta la giornata sarà possibile partecipare alle attività per adulti e bambini, assistere alle dimostrazioni e visitare le mostre.

Alle ore 21.00 in piazza dell’Unione Europea si terrà, invece, la cerimonia inaugurale con la festa per i 25 anni di Cèramica, alla presenza delle autorità. Seguirà l’esibizione del pianista Palo Zannella, non da una postazione consueta, ma da una piattaforma sopraelevata da terra e attaccata a una gru. Con il buio, inoltre, si accenderanno le installazioni multimediali e video realizzate da “Fabbrica Lumière in collaborazione con il Centro Ceramico Sperimentale. Di particolare effetto l’intervento realizzato nella ex Fabbrica Fanciullacci, sede di una storica manifattura montelupina, ora in disuso.

Si ricorda inoltre che nell’occasione di Cèramica saranno eccezionalmente aperti anche i laboratori di due artisti molto conosciuti e apprezzati: il laboratorio di Paolo Staccioli (visitabile su prenotazione) e l'AtelierMarco Bagnoli, da poco inaugurato (visitabile sabato pomeriggio dalle 16 alle 20, sempre su prenotazione) Per entrambi contattare l’info point turistico allo 0571 51324 - ufficioturistico@museomontelupo.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina