Corpus Domini, le strade di Fucecchio si riempiono di fiori

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si rinnova anche quest'anno a Fucecchio la tradizione dell'Infiorata del Corpus Domini, un appuntamento nato alla fine del 1700 e tramandato poi negli anni di generazione in generazione.

Un evento particolarmente sentito da tutta la comunità, portata avanti dalla fine degli anni ‘80 dalla Pro Loco di Fucecchio, l’associazione che quest'anno festeggia i 30 anni dalla fondazione.

L'Infiorata inizierà il prossimo sabato 17 giugno alle ore 16, con l'anteprima che coinvolgerà i bambini delle classi quarte e quinte elementari e delle prime e seconde medie nella realizzazione dei tappeti floreali in Corso Matteotti.

La giornata proseguirà alle ore 19 nella sala consiliare del Comune con la premiazione del concorso “Un bozzetto per l’Infiorata”, il premio intitolato alla memoria di Alvaro Borgioli, fondatore ed ex presidente della Pro Loco di Fucecchio. In contemporanea l' amministrazione comunale e la Pro Loco daranno il benvenuto ai gruppi di infioratori provenienti da Gerano (Roma) e da San Valentino Torio (Salerno) che realizzeranno i loro quadri in Corso Matteotti.

Alle ore 21 le varie associazioni che collaborano con la Pro Loco daranno il via ai lavori per i quadri floreali, progettati durante l’anno con fantasia e precisione. Le opere verranno realizzate in Corso Matteotti, via Nelli, via Donateschi, via Machiavelli, via Curtatone e Montanara. I lavori dei gruppi di infioratori proseguiranno poi per tutta la notte così da essere pronti per l'esposizione della mattina di domenica.

La giornata di domenica 18 giugno inizierà alle 10 nella Collegiata con la messa comunitaria celebrata dal Vescovo Mons. Andrea Migliavacca e al termine della funzione, alle ore 11, partirà la processione per le vie cittadine.

Nello stesso momento in sala consiliare del Comune verrà fatta la premiazione del concorso di poesia “Dillo con i fiori” organizzato dalla LAPS - Libera Associazione Poeti e Scrittori.

Durante tutta la giornata inoltre, dalle 9 alle 20, verrà allestito in Piazza Montanelli il mercatino “arte e ingegno”, mentre i quadri floreali rimarranno visibili nelle strade del centro fino alle ore 20. Quella dell’infiorata a Fucecchio è una tradizione portata avanti con passione, rispetto e partecipazione da parte di tantissimi cittadini.

La Pro Loco invita i cittadini che avessero qualche potatura di alloro da smaltire di contattare l’associazione al numero 0571.242717.

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina