Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, gli appuntamenti in Valdera

Domenica 18 Giugno, avrà luogo in molte  cittadine  d’Italia la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, che anche sul nostro territorio coinvolgerà molte realtà. Hanno aderito all’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e del Touring Club Italiano, il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli, che conserva e valorizza la tradizione di tutto un territorio, i Musei di Villa Baciocchi di Capannoli, sia quello zoologico sia quello archeologico, il Museo della Storia antica del territorio di Bientina, all’interno del quale sono conservati molti reperti risalenti alle prime età dell’uomo, il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia e il  Centrum Sete Sois Sete Luas, che conta di molte sedi in tutto il mondo, fra Francia, Spagna, Portogallo e Capoverde, e che ospita attualmente la mostra di arte contemporanea ‘Paradisus’ dell’artista brasiliano Sergio Helle. L’ingresso, per tutti i musei, è gratuito.  Gli orari potranno essere consultati sulla pagina facebook della Rete Museale della Valdera o su i siti di ciascun museo.

La giornata di domenica potrebbe, dunque, essere un’opportunità per tutti di rispolverare e ripercorrere i passi di un antico passato, le  tradizioni e un’identità, che, soprattutto fra i più giovani, è spesso accantonata e non considerata, grazie ai percorsi proposti dai primi musei menzionati, ma anche un’opportunità  per uscire dai nostri confini scoprendo altri modi di percepire  questo mondo, altri modi di pensare e concepire l’arte, grazie all’esposizione del Centrum Sete Sóis Sete Luas.

Questa giornata rappresenta una “rivincita” per tutti quei piccoli musei che vengono sottovalutati per la loro caratteristica, che meglio li definisce, piccoli. Questo aggettivo, che vorrebbe svalorizzarli rendendoli inferiori rispetto ai musei più grandi e famosi, è in realtà il suo punto di forza. Il vantaggio che vi si può riscontrare sta proprio in questa loro peculiarità, un esempio di singolare ricercatezza da incentivare al fine di proporre una diversità iconica sul territorio, come nei bagagli culturali delle persone. Questa giornata serve a rivalutare, ad abbattere i registri selettivi di critica  artistica, a scoprire una  conciliabilità tra  il vecchio e il nuovo, fra culture diverse, a scoprire  un abbraccio che dia piena visione di cosa sia l’uomo e la sua espressione a “piccoli” passi.  E poiché i musei, soprattutto quelli piccoli, sono fatti dalle persone, al termine di ciascuna visita, a ogni visitatore verrà offerto un piccolo dono da parte del personale dei musei, per ricordare la loro fatica, la loro dedizione e passione e per ringraziare chi vorrà condividere con loro una domenica di giugno.

Fonte: Ass. Cult. Sete Sóis Sete Luas

Tutte le notizie di Valdera

<< Indietro
torna a inizio pagina