Nessun inquinamento a Bilancino: la moria di pesci è dovuta a un aumento improvviso della pressione

L'invaso di bilancino

In relazione alle segnalazioni riguardo la moria di pesci sulle sponde del Lago di Bilancino, il Comune di Barberino si è attivato immediatamente con ARPAT per le verifiche in merito.

Dai primi rilevamenti sembra da escludersi del tutto la presenza di inquinamento nell’acqua, mentre la causa più probabile di questa moria sembra dovuta dai cambi di pressione atmosferica degli ultimi giorni che hanno provocato un’improvvisa stratificazione di ossigeno nell’acqua. Questa eventualità avrebbe modificato la presenza di ossigeno in quella fascia di profondità nella quale vivono razze come i pesci gatto ed infatti sono questi ultimi la specie più interessata dalla moria. Non appena saranno disponibili, i risultati delle analisi definitive saranno resi noti.  

Dopo un primo intervento nei giorni scorsi, la rimozione dei pesci continuerà ancora nei prossimi giorni. Dopo un sopralluogo nella giornata di oggi infatti è stato programmato un intervento per domani condotto dalla squadra esterna del Comune insieme alla Protezione Civile che lavoreranno per rimuovere i pesci dalle sponde

Fonte: Comune di Barberino di Mugello - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Barberino di Mugello

<< Indietro
torna a inizio pagina