Science camp: la scienza come gioco all'Università di Pisa

foto di archivio

Dopo il successo dello scorso autunno, ripartono con l’inizio della stagione estiva i science camp organizzati al Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa. Quest'anno con la possibilità di stare fino alle 16.15 invece che solo fino alle 14.15. Partenza alle 9.00, con accoglienza fin dalle 8.15. Una immersione totale nella scienza, nella quale mettersi in gioco in prima persona attraverso esperimenti, osservazioni, attività manuali e il confronto con i coetanei. Per sperimentare in prima persona attraverso un approccio ludico le leggi che regolano il mondo che ci circonda.

Per due settimane, dal 19 al 30 giugno, bambini e bambine dai 6 ai 13 anni saranno accompagnati a riflettere su scienza, tecnologia e ambiente per prepararli a contribuire a una società realmente democratica e sostenibile dal punto di vista ambientale. Durante il percorso verrà realizzato il Portfolio o quaderno dell’esperimento, per imparare che cos’è il metodo scientifico e come si prepara un programma sperimentale: costruire un’ipotesi, analizzare i dati, trarre le conclusioni e comunicare i risultati ottenuti.

Il pomeriggio del 21 giugno dalle 16.30 in poi sarà dedicato al Coder Dojo, un'organizzazione che ha come scopo quello di introdurre le giovani generazioni alla programmazione. Un’occasione perfetta per iniziare a dar vita alle proprie idee strabilianti e imparare i linguaggi del computer. Prenotazioni per l’incontro al sito https://zen.coderdojo.com/dojo/it/pisa-province-of-pisa/pisa.

A questo link è disponibile il video promo dell’iniziativa: https://www.youtube.com/watch?v=oZHws5rr1Ws

Fonte: Università di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina