Flowers On The Dance Floor al Vecchio Conventino: alta moda e gioielli di classe

Una sfilata di alta moda e gioielli e un concorso di bellezza. È così che Confartigianato ha salutato l’arrivo dell’estate con la serata Flowers On The Dance Floor che si è svolta nel weekend a Firenze, in uno dei luoghi dell’artigianato cittadino: il Vecchio Conventino di Via Giano della Bella.

In passerella una delle storiche argenterie di Firenze, sulla piazza da oltre 80 anni, la Foglia Firenze 1935 e una giovane stilista fiorentina, Carlotta Comparini, che hanno presentato le loro collezioni Primavera-Estate 2017.

Ad aprire la serata, grazie alla partnership con l’agenzia top-quality Arte & Moda, una Special Edition del Concorso Miss Blumare 2017: le reginette di bellezza hanno sfilato con i costumi da bagno della Carlotta Comparini Fashion Dreams e i gioielli Foglia Firenze 1935 (una Body Chain in argento dorato e la collana Blue Deep -il gioiello delle Miss- con pendente ancora marinara, che premierà le vincitrici di tutte le tappe del concorso di bellezza in Toscana, Liguria e Lombardia).

Foglia Firenze 1935 ha presentato gioielli in argento 925 millesimi completamente realizzati nello studio fiorentino: opere uniche, internazionali e contemporanee nella scelta delle linee e delle finiture, realizzate però attraverso le tecniche tradizionali dell’arte orafa argentiera fiorentina.

Carlotta Comparini Fashion Dreams ha fatto sfilare, con la linea mare, anche abiti da sera e da cerimonia realizzati con sapienza sartoriale in uno stile del tutto personale di trasparenze, sete e pizzi preziosi per una donna dalla spiccata femminilità. In passerella anche tre bambine: Eleonora, Sara e Sofia con tre proposte Kids sia per l’abito che per il gioielli.

Tra un’uscita e l’altra delle indossatrici si sono esibite in brevi coreografie di danza classica le giovanissime ballerine (8-9 anni) della scuola di danza Dancing Time Firenze.

Erano presenti, tra gli altri, il presidente e il segretario di Confartigianato Imprese Firenze, Alessandro Vittorio Sorani e Jacopo Ferretti, l’assessore allo sviluppo economico di Firenze, Cecilia Del Re, Mirko Dorementoni, presidente del Quartiere 4 di Firenze e Antonio Pagliai della casa editrice Polistampa che hanno svolto anche il ruolo di giurati nella selezione del concorso di bellezza.

A vincere le selezioni di Miss Blumare è stata Asia Spina di Sestri Levante che è passata alla fase successiva del concorso insieme ad altre 4 bellezze: Sara Pinotti (Carrara), Sofia Penco (Cecina), Asia Pantosti (Livorno) e Amanda Garabini (Campi Bisenzio).

“Una bella occasione per tornare a promuovere la bellezza di Firenze e della Toscana che abbiamo colto al volo per puntare l’attenzione su una delle fonti di questa bellezza: l’artigianato, oggi splendidamente rappresentato da due settori tradizionalmente fiorentini: moda e arte argentiera” ha dichiarato Sorani.

“Firenze ha da sempre espresso perfezione e genio creativo. Questa sera siamo felici di aver potuto far sfilare davanti a tante personalità la nostra ultima collezione di gioielli 2017, frutto di mesi di progettazione e compendio di tecniche d’arte e design. Abbiamo reso omaggio ai fiori e al mare rappresentandoli in molteplici forme e con molteplici tecniche. Collane, bracciali orecchini ed anelli, l’Arte Orafa Argentiera più splendente che mai questa sera! Viva Firenze, l’Arte, la Moda e la Bellezza!” ha commentato Lorenzo Foglia, patron della Foglia Firenze 1935.

 

Fonte: Confartigianato Imprese Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina