Cura oncologica, incontro col professor Lanfranco Barbieri

Due volumi di contenuto medico-scientifico per approfondire meglio l'aspetto della prevenzione nelle cure mediche e la neoplasia che colpisce di più le donne. Sono i libri del prof. Lanfranco Barbieri, che saranno presentati al pubblico mercoledì 21 giugno alle 18, a Villa Argentina (Viareggio), nell'ambito della rassegna “Di mercoledì” promossa dalla Provincia di Lucca.

Introduzione alla prevenzione e diagnosi precoce nelle patologie vascolari, neurologiche ed oncologiche” e “Il cancro del seno - Quello che ogni donna deve sapere” (entrambi editi da Ets) sono le pubblicazioni attraverso le quali si svilupperà la discussione alla presenza dell'autore Lanfranco Barbieri e di Antonio Dalle Mura, presidente Italia Nostra sezione Versilia.

Le conoscenze mediche attuali permettono di prevenire molte affezioni. I due volumi affrontano le tematiche della prevenzione nei vari ambiti: dal degrado mentale dell'età matura, alle due delle patologie più comuni - quelle vascolari ed oncologiche - al tumore al seno. Prevenzione primaria (ambiente, stili di vita etc.), prevenzione secondaria, moderne tecnologie diagnostiche per comunicare un nuovo approccio alla prevenzione oncologica e la revisione della letteratura e le prospettive future della ricerca.
Nel volume sul tumore al seno, particolare attenzione è rivolta alla tele-termografia della mammella che in Italia è stata praticamente abbandonata dopo il superamento di quella analogica per la comparsa di altre metodiche strumentali di diagnostica per immagini (Mammografia, Ecografia, TC, RMN, PET etc.). Con l'era digitale, essa ha suscitato nuovi interessi raggiungendo valori predittivi negativi così elevati da essere considerata in molti Paesi un sussidio indispensabile in ogni centro di senologia.

Lanfranco Barbieri (Pisa, 1934), già Direttore U.O. di Radiologia e Coordinatore del Dipartimento Oncologico della Azienda USL 1 di Massa Carrara, già Consulente Radiologo C.N.R. Pisa. Specialista in Radiologia e Terapia Fisica; specialista in Ortopedia e Traumatologia. Autore di numerose memorie scientifiche alcune delle quali a carattere monografico. E' stato fra i primi in Italia a promuovere metodi informatici in medicina.

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Lucca

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina