Festa de L’Unità a Empoli: ogni giorno AperiLibro, ospiti Pinotti e Orlando

Roberta Pinotti

«Questa edizione segna una ulteriore crescita della nostra Festa, che vedrà il ritorno della libreria, con la presentazione di libri ogni pomeriggio alle 18:30 e dello storico stand dei fiori. Ma sarà soprattutto un’edizione dal programma di livello nazionale, innanzitutto in considerazione dei dibattiti politici che vedranno ospiti il ministro della Giustizia e candidato al congresso nazionale Andrea Orlando, il ministro della Difesa Roberta Pinotti ed il responsabile enti locali della nuova segreteria nazionale e sindaco di Pesaro Matteo Ricci», così il segretario del Pd di Empoli Jacopo Mazzantini presenta la Festa de l’Unità 2017, che si terrà da venerdì 23 giugno a domenica 2 luglio nella bella cornice del parco di Serravalle di Empoli.
Una festa di dieci giorni con ventidue eventi fra politica, teatro, intrattenimento, ballo liscio e presentazioni di libri ed eventi fra cui il party "Summer vibes" organizzato e rivolto ai più giovani. Fra gli ospiti politici anche il segretario Pd Toscana Dario Parrini, che interverrà al dibattito con il ministro Pinotti lunedì 26 giugno, e il sindaco di Empoli Brenda Barnini, che sarà alla festa martedì 27 insieme a Matteo Ricci e mercoledì 28 con Silvano Pini dello Spi-Cgil.

La serata inaugurale, venerdì 23 giugno, alle 21.30 vedrà protagonista l’irriverente coppia canora Cecco&Cipo, che torna a casa per una tappa del “Sole, mare, Cecco&Cipo tour”.
Ma alle 18.30 da non perdere l’apertura della festa con la novità Aperilibro: primi ospiti Rolando Fontanelli e la Compagnia democratica, che insieme presenteranno il volume “Ricordi di un partigiano”.
Sabato 24 giugno alle 18.30 Daniela Mancini parla dei suoi due libri “La tua storia nella mia” e “Per distrazione”; alle 21.30 teatro nel parco con la compagnia “Il Pontormo” che metterà in scena “Ho sposato sette donne” , scritto e diretto da Claudia Vaglini.
Domenica 25 alle 18.30 Edoardo Antonini racconta il suo “Piovve sul bagnato” testimonianze sull’alluvione del 1966 nell’Empolese Valdelsa.
Alle 21.30 Match di improvvisazione teatrale con la Lif, lega improvvisazione teatrale Firenze.

Lunedì 26 giugno alle 18.30 Aperilibro propone Mirko Manetti con il suo libro “Facevo prima col treno”; alle 21.00 ospiti il ministro Pinotti e Dario Parrini, che parleranno delle’Italia di fronte alle sfide globali. A coordinare il dibattito sarà il giornalista Alessandro Lippi.
Nel parco saranno disponibili dei telescopi per ammirare le stelle sotto il cielo di Empoli, tutto a cura del gruppo astrofili Montelupo.

Martedì 27 giugno alle 18.30 il gruppo teatrale “Rosso Pontormo” presenta “Donne e uomini. Incontri e scontri tra le pagine di un libro; alle 21.30 dibattito con Matteo Ricci e Brenda Barnini sul tema “I Comuni: il motore dell’Italia”, coordina Francesco Turchi, giornalista de Il Tirreno.
Mercoledì 28 alle 18.30 Barnini e Silvano Pini,segretario generale Spi-Cgil Empolese Valdelsa parlano di “Sicurezza, sanità, sociale”. A moderare l’incontro sarà Jacopo Mazzantini, segretario Pd Empoli. Alle 22.00 attesissimo arriva il Summer Vibes, una discoteca a cielo aperto nel parco di Seravalle.

Giovedì 29 giugno alle 18.30 presentazione del libro di Rossella Dabraio “I’ Piccolo Principe”; alle 21.30 ballo liscio con Sandro e Valentina, a cura dell’associazione Auser -Filo d’argento di Empoli.

Venerdì 30 giugno alle 18.30 musica nel parco con la scuola di ballo Terinazzi; alle 20.00 Aperilibro con l’associazione Atrike che presenta “Le medicine complementari. Una bussola per un corretto orientamento”. Alle 21.30 appuntamento da non perdere con la comicità trascinante di Paolo Migone, uno dei protagonisti del programma tv Zelig.

Sabato 1 luglio alle 17.00 Csen, MG Candela e Move presentano “Spor&fun” contest di acrobatica aerea e pole dance, esibizioni di hip hop, break dance e danze caraibiche, yoga e parkour. Alle 21.30 teatro nel parco con la compagnia democratica che metterà in scena “Teatrando”, scritto e diretto da Claudia Vaglini.

Gran finale domenica 2 luglio: alle 18.30 Roberta Carli, Maria Giannotti, Stefano Lucarelli e Enrico Roccato presentano il libro “Obesità: conoscere, prevenire e combattere il sovrappeso”. Alle 21.00 arriva alla festa il ministro Andrea Orlando, che parlerà di “Partito e Paese: dal congresso alle elezioni politiche”.
Alle 23.00 estrazione dei biglietti vincenti della lotteria della festa.

"Se penso che sei anni fa ripartimmo da zero, con la Festa itinerante nelle case del popolo ed oggi siamo arrivati fino a qui, non posso che ringraziare quel gruppo straordinario di persone che sono gli oltre cento volontari che anche quest'anno renderanno possibile questa manifestazione” dichiara Mazzantini.

Oltre al ricco programma, ogni sera aperti la pizzeria-ristorante e l'immancabile stand dei bomboloni e fin dal pomeriggio il bar gestito, come ogni anno, dai Giovani democratici guidati dalla segretaria Clarissa Cerbioni. Ci saranno anche espositori e giochi per bambini.
L’ingresso è libero.

Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina