Viaggiare in modo rivoluzionario con Hyperloop: ultimo appuntamento con Sant'Anna Science Café

(foto da Facebook)

Il Sant’Anna Science Café, ciclo di seminari promossi dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per contribuire a una corretta divulgazione scientifica, si conclude con uno sguardo sulla rivoluzione dei trasporti, lanciata dall’imprenditore visionario Elon Musk con le 'navicelle' di Hyperloop che correranno a mille chilometri all’ora.

Giovedì 22 giugno (ore 21.15, sede storica della Scuola Superiore Sant’Anna, piazza Martiri della Libertà 33 a Pisa) sarà il turno di Laura Montironi, la relatrice più giovane, essendo allieva del quinto anno di Ingegneria al Sant’Anna.

Laura Montironi spiegherà i concetti principali della tecnologia Hyperloop, al cui sviluppo contribuisce 'AlesTech', azienda spin off fondata da un gruppo di allievi del Sant’Anna che ha partecipato con successo alla 'SpaceX Hyperloop Pod Competition'. L’allieva di ingegneria presenterà anche una sorta di 'diario di viaggio' dell'Hyperloop Team Italia, formato da allievi del Sant’Anna e dell’Università di Pisa, nel contesto della seconda edizione della 'SpaceX Hyperloop Pod Competition', evidenziando le peculiarità di questa esperienza.

Chi è Laura Montironi. Nata a Recanati, è allieva ordinaria del quinto anno di ingegneria presso la Scuola Superiore Sant'Anna. Dopo aver conseguito nel 2015, all'Univeristà di Pisa, la laurea triennale in ingegneria aerospaziale, ha intrapreso il percorso di laurea magistrale in ingegneria aeronautica, corredandolo di varie esperienze progettuali, anche all'estero. All'inizio del suo ultimo anno universitario, ha deciso di intraprendere un'esperienza fuori dagli standard del percorso universitario in Italia, iscrivendosi a un concorso internazionale indetto dall'azienda statunitense SpaceX.

La partecipazione è libera e gratuita.

Fonte: Scuola Superiore Sant’Anna

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina