In arrivo la banda ultralarga a Greve, Strada e Chiocchio

Vittorio Bugli (foto gonews.it)

Internet veloce si diffonde nel territorio grevigiano. La banda ultralarga sbarca nel capoluogo e in alcune delle aree più decentrate e rurali del comune chiantigiano. Sono in fase di realizzazione i lavori sulla rete telefonica che porteranno la fibra nel capoluogo e dalla Presura fino a Strada in Chianti e Chiocchio. L'intervento è a cura dell'operatore Tim, marchio del Gruppo Telecom Italia, che ha deciso di investire sul territorio. Per quanto riguarda le altre frazioni come Dudda, dove ancora non è presente il servizio Adsl e Panzano, località non coperta da fibra, il Comune ha siglato un accordo con la Regione Toscana per lo sviluppo della banda ultralarga.

“Greve è uno dei comuni toscani - precisa il vicesindaco di Greve Stefano Romiti - che rientra nel quadro dei lavori per l'attivazione della banda ultra larga nelle aree rurali non coperte dall'operatore e ritenute da quest'ultimo non interessanti dal punto di vista economico. Si tratta di un importante investimento sul territorio nazionale sostenuto da fondi europei per lo sviluppo regionale e delle aree rurali che, in base ad una convenzione stipulata dal Comune di Greve con la Regione Toscana, permetterà al progetto di avere attuazione nelle zone più decentrate”.

Alla base dell’operazione c’è la Convenzione fra Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Toscana, Comuni della Toscana ed Infratel Italia S.p.A. per la realizzazione di reti in fibra ottica per la Banda Ultra-larga. "Adesso è il momento di correre – sottolinea l'assessore ai sistemi informativi della Toscana, Vittorio Bugli - dobbiamo garantire alla nostre aziende, anche a quelle dei territori più marginali, la possibilità di navigare veloci su internet e farlo un anno prima anziché dopo significa dar loro la possibilità di avere un vantaggio competitivo rispetto alle imprese di altre regioni. La banda ultralarga – sottolinea - deve diventare una priorità e un patrimonio comunale, essenziale per i servizi ai cittadini. La Toscana è stata tra le prime regioni ad investire sulle infrastrutture per abbattere il digital divide. Abbiamo iniziato con la banda larga, per portarla dove il mercato non avrebbe da solo mai investito, e proseguiamo adesso con la banda ultralarga".

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO

Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro
torna a inizio pagina