Maturità 2017, gli studenti raccontano la prima prova di italiano



Per tutti gli studenti italiani delle scuole superiori quella di oggi è stata una prova molto importante. Un percorso scolastico iniziato da molti anni e che arriva alla sua conclusione con l'esame finale. Oggi, mercoledì 21 giugno, si è svolta negli istituti la Prima Prova, quella di italiano. Qui le tracce selezionate dal Ministero dell'Istruzione.

Manuela Borriello, tra le prime studentesse a uscire dal Ferraris-Brunelleschi di Empoli, ha commentato il suo esame ai microfoni di gonews.it: "È andata relativamente bene, sarà comunque poi il professore a decidere se gli piace lo stile di scrittura e quello che ho scritto. Diciamo che la forma penso di averla fatta bene. Ho scelto la tipologia D, che era il tema libero, cioè di ordine generale, e la traccia riguardava il progresso sia tecnico-scientifico che quello personale". Cosa ne pensi delle tracce? "Pensavo peggio rispetto a quelle dell'anno scorso".

Sempre ai microfoni di gonews.it hanno raccontato il loro esame di maturità anche gli studenti del liceo scientifico Pontorno di Empoli. "Le tracce erano tutte stimolanti - racconta uno studente - e si basavano molto sulla natura e sulla tecnologia. Due temi molto attuali al giorno d'oggi". "Questa è andata - dice una ragazza con tono liberatorio - Adesso viene il difficile: domani c'è la prova di matematica!".

Lunedì invece, il 26 giugno, si chiuderanno gli scritti con la terza prova d'esame. Poi cominceranno gli orali, ultimo test che gli studenti dovranno affrontare per concludere gli studi superiori.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina