Notte Bianca: musica, cultura e mercatini animeranno il centro di Empoli

Torna a Empoli l'appuntamento con la Notte Bianca, la festa del commercio che coinvolgerà il centro storico cittadino. Appuntamento in programma sabato 24 giugno nelle principali piazze della città con eventi, musica, negozi aperti e cultura. La data era stata scelta direttamente dai commercianti del centro, che avevano risposto a un questionario. Gonews.it e Radio Lady saranno invece official media-partner dell'evento.

L'evento è stato presentato questa mattina da Lapo Cantini, di Confesercenti Firenze, Ilaria Scarselli, della Confercenti Empolese-Valdelsa, Eros Condelli, dell'associazione Centro Storico, da Alessandra Cacciarelli, di Promoeventi, con la partecipazione anche dell'assessore alle politiche ecomiche Antonio Ponzo Pellegrini.

L'evento, patrocinato dal comune di Empoli e organizzato interamente dall'associazione Centro Storico di Empoli, inizierà alle 18 col mercatino vintage in piazza del Popolo. Gli spettacoli cominceranno invece dalle 20 e quest'anno, come sottolineato dagli organizzatori, cercherà di coprire ancora più aree della città.

Piazza della Vittoria, dopo il mercato artigianale e la tombola alle 23:30 con 500 euro in palio, dalle 24 sarà animata da Dj Osso, direttamente dal programma radiofonico più seguito in Italia su M2o. In piazza Farinata degli Uberti invece (Piazza dei Leoni), dalle 22, si esibirà la cover band ufficiale degli 883, che eseguirà i pezzi più famosi del gruppo e anche del cantante Max Pezzali.

Due scuole di danza si esibiranno invece in piazza Guido Guerra, la Effedanza School, e in piazza della Propositura, la Dirty Dancing School. Entrambi gli appuntamenti sono in programma alle 21:30. Via Roma sarà invasa dal mercatino artigianale e da una degustazione enogastronomica intitolata 'Viaggio dei gusti'. Alle 22, sempre in via Roma, si esibiranno le scuole di ballo Ego-Latino e Candela. In via Leonardo Da Vinci infine, alle 21:30, andrà in scena lo spettacolo per bambini 'La valigia blu'.

"Il centro sarà addobbato con luci molto simili alle abat-jour, per rendere Empoli una sorta di salotto - spiega il presidente dell'associazione Centro Storico Eros Condelli - Le decorazioni aree rimarranno appese fino all'inizio di agosto. Per garantire la sicurezza, come in occasione dello Student Party di qualche giorno fa, faremo affidamento anche su una squadra di steward, oltre a transenne antipanico per evitare che si ripetano episodi spiacevoli come quello avvenuto in piazza San Carlo a Torino. Per la Notte Bianca attendiamo circa 35mila persone". 

Sempre per quello che riguarda la sicurezza durante la Notte Bianca il comune di Empoli ha anche emanato un'ordinanza sull'utilizzo dei bicchieri e delle bottiglie di vetro, che sarà limitato solamente all'interno dei locali.

"Aspettarsi dalla notte bianca il rilancio di un intero centro storico è utopico - spiega l'assessore Ponzo Pellegrini - Sarà invece uno stimolo per far conoscere Empoli e le sue attività commerciali: durante questi eventi si genere un discorso di vetrina, dove ogni esercizio potrà mettersi in mostra, anche a pochi giorni dall'inizio dei saldi".

Giorgio Galimberti

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina