Cerreto Guidi, in programma la ciclopista tra Bassa e il ponte di Marcignana

Il Comune di Cerreto Guidi (foto gonews.it)

Si è riunito martedì 20 giugno 2017, il Consiglio comunale di Cerreto Guidi. La seduta è stata aperta dalle comunicazioni del Sindaco che ha ringraziato tutti i soggetti che stanno portando avanti molte iniziative, l’ultima quella dell’Infiorata di domenica scorsa. Il primo cittadino ha poi aggiornato sui lavori in atto che riguardano gli asfalti sulle strade provinciali e sulla condotta di via Piave con Acque SpA, ribadendo l’importanza di tali azioni per la sicurezza e il decoro dei cittadini.

I punti n.2 e n.3 all’ordine del giorno erano invece relativi alle variazioni di bilancio e all’applicazione dell’avanzo che prevede, in particolare, lavori di manutenzioni, lavori di ripulitura delle caditoie per 15 mila euro, la realizzazione di una porzione di marciapiedi in via Pianello e la realizzazione di una porzione di ciclopista tra l’area industriale di Bassa e il Ponte di Marcignana. Il tratto è parte integrante del tracciato del progetto ciclopista dell’Arno, ed è particolarmente importante perché permetterà di poter raggiungere i servizi essenziali, in particolare la farmacia, dal centro di Bassa.

E’ stato poi approvato l’avvio del procedimento per il nuovo piano operativo. Il Sindaco ha spiegato quali sono gli obiettivi del piano ed i capisaldi.

Abbiamo messo in programma una serie di incontri con la cittadinanza, con i tecnici e con le categorie economiche- ha affermato il sindaco- per affrontare una riflessione dettagliata sui lavori del piano. E’ un lavoro prezioso e importante per il nostro territorio e per questo mi auguro ci sia ampia partecipazione”.

E’stata poi discussa la convenzione con la Città metropolitana relativa al recupero dell’edificio ex Santi Saccenti per un milione di euro.

Il progetto di rifunzionalizzazione e adeguamento dell’edificio Santi Saccenti -ha detto il sindaco- è giunto alla fase definitiva, e conferma la volontà dell’Amministrazione di ridare vita a questo importante luogo con funzioni pubbliche”.

Sulla mozione del Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle relativa alle tariffe dell’acqua, il Sindaco ha illustrato la sperimentazione in atto avviata e promossa dall’AIT, in corso in alcuni comuni del territorio dal 2015, ed indicato anche le problematiche riscontrate precisando come resti continuo l’impegno del Comune nel sostenere altre azioni che vadano nella direzione di un contenimento delle tariffe.

Infine la questione del glifosate con l’Amministrazione che ha ribadito il suo impegno sul tema. E’ stata approvata all’unanimità la mozione promossa dal PD con l’integrazione di un emendamento del Movimento Cinque Stelle per informare la cittadinanza sulle norme relative all’uso di questo erbicida.

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Cerreto Guidi

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina