Cinema: il documentario 'Firenze 66' inaugura la seconda edizione di Aqua Film Festival

Portoferraio, Isola d’Elba, Livorno, 22 giugno - Sarà la proiezione del documentario “Firenze 66 – Dopo l’Alluvione” di Enrico Pacciani, prodotto da Alkermes e co-prodotto da Sky Arte, realizzato in occasione del 50° anniversario dell’alluvione che colpì Firenze, l’evento speciale della seconda edizione di “Aqua Film Festival”, il festival dedicato al tema dell’acqua diretto e ideato da Eleonora Vallone, venerdì 23 giugno, alle ore 21.30, presso il cinema Nello Santi di Portoferraio.

Il documentario è il racconto di come l’alluvione travolse Firenze il 4 novembre del 1966, ci come ha trasformato la città e delle persone arrivate spontaneamente da tutto il mondo per salvare le opere d’arte e delle loro storie, delle sfide culturali e ambientali ancora aperte. Tra gli ospiti Alessandro Antonio Giusti, ex Angelo del Fango e attuale Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze.

Durante la serata saranno proiettati, inoltre, il cortometraggio “Prima o poi” di Cinzia Th. Torrini (del 1977), sulla storia dell'ultimo traghettatore dell'Arno, prima che venisse costruito un nuovo ponte e “The last call”, cortometraggio d’autore diretto da Brando Quilici, sceneggiato dallo scrittore Marco Vichi, con la voce narrante di Giorgio Panariello, ideato da Michele Pecchioli, comunicatore, fotografo e fotoreporter (realizzato nell’ambito del progetto internazionale a scopi benefici I Love Lions, per la salvaguardia del leone in Africa, patrocinato da National Geographic Italia e a cura di Caffè Corsini).

Inaugurazione ufficiale, alle ore 11

Il festival sarà ufficialmente inaugurato venerdì 23 giugno, alle 11,00 al cinema Nello Santi di Portoferraio con il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni e dei partner del festival, degli ospiti e della giuria. Saranno presenti i componenti della giuria le registe Cinzia TH Torrini e Antonietta De Lillo, gli attori Sebastiano SommaFilippo Schicchitano e Sara Serraiocco.

A seguire l’incontro Acqua e tutela dell’ambiente” con i rappresentati di Wwap Unesco; Ren Factory (per la dissalazione dell’acqua di mare); Giannina Usai di Ancim (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) e Maria Frangioni e Umberto Mazzantini, rispettivamente i rappresentati regionali e nazionali di Lega Ambiente. Durante l’incontro sarà proiettato il corto “War or Peace?” dello studio Bozzetto.  Alle ore 12.45 sarà offerto, a tutti i partecipanti, un cocktail di benvenuto.

Concorso cortometraggi, dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Alle ore 16.30, protagonista in sala il concorso di corti e cortini dedicato al tema dell’acqua. Tra i registi presenti Pierluigi Ferrandini. Il festival proseguirà fino al 25 giugno al cinema Nello Santi di Portoferraio (Livorno, Isola d’Elba).

Al pubblico che parteciperà alle giornate del festival, l’organizzazione riserverà numerose sorprese. Ogni giorno, grazie alla collaborazione con l’Associazione Albergatori Isola d’Elba, tra gli spettatori presenti in sala alle proiezioni del mattino e del pomeriggio saranno “scelti” per ricevere dei bellissimi premi (cene, week end, concerti e molto altro ancora) in costante aggiornamento sul sito internet e sui canali social di Aqua Film Festival.

Fonte: Ufficio Stampa Lo Scrittoio

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina