L'Università di Siena: un dibattito aperto a tutti su risorse e sviluppo sostenibile

Il cortile interno del rettorato

'Impiego del Life Cycle Thinking per il raggiungimento degli obiettivi ONU dello Sviluppo Sostenibile' è il tema della tavola rotonda conclusiva delle due giornate di studio in corso all'Università di Siena e dedicate all'uso efficiente delle risorse, che si terrà domani, 23 giugno, alle ore 15.

L'incontro, nell’aula Magna del Complesso Didattico di Pian dei Mantellini 44, è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati e chiuderà il convegno iniziato questa mattina dal titolo “Resource efficiency & Sustainable Development Goals”, organizzato dai gruppi di ricerca guidati dal professor Simone Bastianoni, del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente, e dal professor Riccardo Basosi, del dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche dell’Università di Siena, in collaborazione con la Rete Italiana LCA (Life Cycle Assessment).

Interverranno alla tavola rotonda, insieme agli organizzatori Bastianoni e Basosi, il professor Maurizio Cellura dell’Università di Palermo, Presidente dell’Associazione rete Italiana LCA, la professoressa Carla Collicelli, advisor scientifico di ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e il professor Angelo Riccaboni, Chair di SDSN Med, moderati dal professor Federico M. Pulselli dell’Università di Siena e da Paolo Masoni, di ENEA, Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali.

L’evento sarà focalizzato sull’attuale situazione dell’Italia rispetto al raggiungimento dei target previsti dai 17 Sustainable Development Goals dell’ONU, gli sviluppi futuri e la possibile implementazione di strumenti di monitoraggio a supporto delle politiche nazionali.

L'iniziativa è in linea con l'impegno che da anni l'Università di Siena dedica ai temi della sostenibilità, anche attraverso il ruolo di coordinamento ricoperto nel network promosso dalle Nazioni Unite in materia di sviluppo sostenibile, il Sustainable Development Solution Network – UN SDSN, di cui l’Ateneo è referente per l’area del Mediterraneo.

Il programma e tutte le informazioni sono disponibili on line: http://www.reteitalianalca.it/attivita/organizzazione-convegni/Convegno_Rete_Italiana_LCA_2017%2C%20Siena

Fonte: Università di Siena - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina